22 Ottobre 2022

Prima Donna

Prima donna

Oggi è il compleanno della mia nipotina Giulia che compie il suo diciottesimo giro intorno al sole.
Il fato ha voluto che questo lieto evento coincida con il giuramento del primo governo italiano a guida femminile. Non è un qualcosa di scontato da liquidare velocemente.
E’ un fatto che si staglia ai nostri occhi.
Di sicuro Giulia, e insieme a lei milioni di altre ragazzine, saprà oggi che il ruolo di premier può essere rivestito da una donna, così come ha dimostrato l’astronauta Cristoforetti in altro campo.
Da oggi criticheremo, valuteremo o applaudiremo il governo senza più avere il soffitto di cristallo sopra la testa e, forse, con meno pregiudizi nei riguardi delle donne.
Non conta più il nostro voto elettorale, conta il nuovo paradigma culturale-istituzionale.
Dunque, buon compleanno Giulia: sogna e vivi in grande.
GL

Potrebbero interessarti

7966604-grande-buco-scuro-nel-white-paper
13 Novembre 2021

NOVEMBRE ANTIVIOLENZA 2021

NOVEMBRE ANTIVIOLENZA 2021 LA PRESA IN CARICO DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA La violenza maschile contro le donne è un fenomeno strutturale, con radici culturali e sociali, legato al persistere della disparità di potere tra uomini e donne che va affrontato in maniera sistemica. I Centri Antiviolenza (CAV) e...

Lorenzo Gasparrini & marco Montemagno
26 Febbraio 2022

Perché il femminismo serve anche agli uomini. 4 chiacchiere con Lorenzo Gasparrini

Continuando la scia positiva di “segnalazioni di genere”, il presente articolo ha lo scopo di sottoporre all’attenzione di tutte quelle persone che hanno il piacere di seguirci e leggerci un’interessante video che il Co-Fondatore dell’Associazione LUI, l’Avv. Gabriele Lessi ha trovato nel web. Il video in oggetto è una...