CUAV, CORSO DI FORMAZIONE: MODULO TEORICO 3) LA PRESA IN CARICO DEGLI AUTORI

shifting-paradigm-1080×675-copy

CORSO DI FORMAZIONE:
MODULO TEORICO 3)
LA PRESA IN CARICO DEGLI AUTORI

Premessa
Associazione LUI APS è C.U.A.V. – Centro per Uomini autori o potenziali Autori di Violenza domestica, sessuale e di genere, accreditato presso la Regione Toscana ed è uno tra gli Enti pioneristici in Italia per quanto concerne il contrasto alla violenza di genere per il profilo riguardante l’autore. L’Associazione nasce nel 2010, prima di qualsiasi legge in materia, anche prima della Convenzione di Istanbul e si presenta ufficialmente alla cittadinanza con queste parole: “da una costola del Centro Donna del Comune di Livorno, nasce l’Associazione LUI”, per contrassegnare lo stampo pro-femminista e l’approccio culturale al cambiamento maschile. I fondatori associativi si sono formati sul tema della rieducazione degli autori direttamente presso i primi Centri mondiali di riferimento che sono attivi dalla metà degli anni settanta.
Oggi questa esperienza e competenza acquisita dall’Equipe multidisciplinare tutta dell’associazione è messa a disposizione attraverso la presente offerta formativa.

Offerta formativa:
1 modulo formativo specialistico da 20 ore totali, erogato da remoto, da formatori con consolidata esperienza sul tema della violenza maschile contro le donne e nello specifico con gli autori;
1 weekend (venerdì h 9-13 e h 14-18, sabato h 9-13 e h 14-18, domenica h 9-13);
argomenti trattati valevoli per la formazione ex art. 4 Intesa Stato-Regioni CUAV n. 184/2022.

NOTA BENE: la presente offerta formativa può essere effettuata a sé stante (anche ai fini degli obblighi di formazione continua di 16h CUAV) oppure può essere associata agli altri moduli che, se svolti tutti (3 moduli + osservazione), consente di ottenere il titolo di operatore/operatrice CUAV (60 h di formazione specialistica + 60 h di osservazione), come previsto per legge.

Chi può partecipare:
Possono iscriversi i soggetti interessati e sensibili all’argomento in oggetto, sebbene il Corso sia diretto in particolar modo alle figure professionali che operano o che desiderano operare, a diverso titolo, all’interno di un CUAV:psicologo/a, psicoterapeuta, educatore/trice professionale, assistente sociale, psichiatra, avvocato/a, mediatore/trice interculturale, mediatore/trice linguistico-culturale, criminologo/a.
Nell’ipotesi in cui vi fossero figure che non rientrano nell’elenco riportato ma che presentano una comprovata esperienza nel campo del contrasto alla violenza di genere, queste potranno partecipare previa valutazione dell’Equipe. L’Associazione si riserva in ogni caso di ammettere alla formazione i soggetti ritenuti idonei.

Come viene proposta la formazione:
La formazione viene offerta da remoto.

Cosa verrà trattato:
La violenza di genere verso soggetti maggiorenni, la violenza assistita e/o agita sui minori, le responsabilità genitoriali, le dinamiche di potere, i fattori e la valutazione del rischio e della recidiva; i meccanismi di negazione e minimizzazione, le principali teorie e approcci metodologici di intervento, gli effetti della violenza sulle vittime, la teoria e le tecniche del colloquio, le metodologie utilizzate, la Rete Antiviolenza, la supervisione individuale e d’Equipe. Costruire un programma CUAV e la relativa documentazione. Capacità di instaurare una relazione con gli autori e di motivarli decostruendo le forme di resistenza al programma; capacità di lavorare in modo rispettoso, senza colludere con abusi o manipolazioni. Attestazioni del percorso, risultati attesi e follow-up.

Costo:
€ 500,00- per il presente singolo modulo, da corrispondere all’atto dell’iscrizione via bonifico bancario alle coordinate IBAN associative, indicando nella causale: “ISCRIZIONE CORSO …. (TITOLO) + (DATE, COGNOME, NOME, CODICE FISCALE)”

Per partecipare:
Inviare una mail motivazionale a: lui@associazionelui.it, allegando il Curriculum Vitae personale e/o dell’Ente di appartenenza.
Il termine per l’iscrizione è il 1° GIUGNO 2024, compreso.
Per iscriversi è necessario richiedere, compilare e firmare il contratto formativo.
Puoi richiedere il contratto e il modulo di adesione all’indirizzo mail:
lui@associazionelui.it o al 334/3296864.
La formazione avrà luogo senza numero minimo di partecipanti.
SI RILASCIA ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AI FINI DEI CRITERI LEGALI CUAV CON L’80% DELLE PRESENZE. L’associazione si riserva in ogni momento di escludere dalla formazione chi promuove e/o sostiene pratiche di lavoro contro la violenza non coerenti con un comportamento etico e deontologico basato sulla Convenzione di Istanbul e sugli standard di legge o chi non adotti un comportamento consono alla formazione in essere.

I formatori esperti:
Dott. Jacopo Piampiani
Psicologo, Psicoterapeuta, Mediatore familiare, Esperto di Genere.
Co-fondatore nel 2010 di Associazione LUI e Co-direttore del Programma PUM-CUAV.
E’ Facilitatore senior di Gruppi per autori di comportamenti violenti dentro e fuori dal carcere, con attestazioni dei più importanti Centri mondiali del settore.
E’ Dirigente associativo e si occupa di progettazione, fund-raising, colloqui di anamesi, coordinamento e rappresentanza delle attività associative.
E’ formatore e consulente per Istituzioni pubbliche e Private in materia di contrasto alla violenza di genere.
Esercita la professione come libero professionista.

Avv. Gabriele Lessi
Avvocato, Mediatore per la conciliazione civile e commerciale, Esperto in Diritto delle relazioni affettive ed Esperto di Genere.
Co-fondatore nel 2010 di Associazione LUI e Co-direttore del Programma PUM-CUAV.
E’ Facilitatore senior di Gruppi per autori di comportamenti violenti dentro e fuori dal carcere, con attestazioni dei più importanti Centri mondiali del settore.
E’ Dirigente associativo e si occupa di progettazione, consulenza e ricerca legale sostanziale, processuale e dottrinale, colloqui di anamnesi, coordinamento e rappresentanza delle attività associative.
E’ formatore e consulente legale per Istituzioni pubbliche e Private in materia di contrasto alla violenza di genere.
Esercita la professione come libero professionista con particolare esperienza nel diritto della crisi familiare e reati inerenti la violenza domestica, sessuale e di genere.

Parteciperanno al Corso in veste di Formatori anche altri professionisti/e dell’Equipe multidisciplinare di LUI APS, nonché alcuni membri della Rete Antiviolenza.

CUAV VOLANTINO FORMAZIONE

 

 

Potrebbero interessarti

locandina
6 Aprile 2024

C’è ancora domani

Purtroppo non ho avuto l’opportunità di andare al cinema per vedere l’ultimo film di Paola Cortellesi, “C’è ancora domani”, ma adesso che per fortuna è arrivato su Netflix, l’ho potuto vedere e non posso non provare a scrivere qualcosa su questo film, sperando, come sempre, di far assumere, in...

Un babbo in corsia
21 Dicembre 2020

Un babbo in corsia

Metti che un giorno ti dicono che diventerai padre. Metti anche che il ginecologo di tua moglie individui due embrioni e ti dica d’improvviso: “questo è King Kong 1 e questo è King Kong 2”. Sbam! Gioia e smarrimento, tremarella e voglia di saltare. Tutto questo avveniva in un...