Il Doccio

centro_diurno_ghizzzano

Correva l’anno 2008 quando iniziai la Specializzazione in Psicoterapia Familiare e Relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze del Professor Rodolfo de Bernart, da lì a poco conobbi Moira Picchi (che qualche anno dopo mi avrebbe sposato), anche lei psicologa, la quale a sua volta decise di intraprendere la stessa scuola di specializzazione. Moira e io eravamo in due classi differenti nella scuola ma inevitabilmente conoscendoci, inevitabilmente abbiamo conosciuto i rispettivi compagni, compagni di scuola. Nel gruppo di Moira c’era anche la Dott.ssa Ilenia Andolina con la quale abbiamo fatto tante risate, scambiato idee, opinioni e instaurato un’amicizia che ancora oggi dura.
La riprova del fatto che nonostante il tempo sia passato ma che i rapporti siano rimasti ne è il fatto che la Dott.ssa Andolina, dopo aver iniziato a lavorare nella comunità terapeutica di Ghizzano in provincia di Pisa, il Doccio, una comunità per ex-tossicodipendenti, composta attualmente solo da maschi, ha pensato a me (Jacopo Piampiani) e a quello che stavo portando avanti fin dal 2010 a oggi con l’Associazione LUI.
La Dott.ssa ha quindi contattato l’Associazione LUI APS e proposto attraverso il sostegno della Cooperativa Il Cammino che gestisce la comunità di coinvolgerci in una serie di incontri con gli ospiti della comunità.
Esperienza bellissima!
Sono stati quindi programmati diversi incontri presso la Comunità per trattare i temi di nostra pertinenza. Gli incontri sono stati quindi incentrati sugli stereotipi di genere, la violenza, la genitorialità e tutti quei temi inerenti il maschile.
È stato quindi un momento di crescita, confronto e soprattutto un’opportunità per tutte le persone presenti di confrontarsi sulla propria idea di essere maschi nella società d’oggi.
Gli ospiti si sono mostrati molto accoglienti e soprattutto interessati agli argomenti trattati, soprattutto, a loro dire, perché affrontati da altri uomini come loro.
L’Associazione LUI ha quindi cercato seppur talvolta in modo leggero di affrontare tematiche profondamenti importati, ci sono stati importanti momenti di condivisione e messa in discussione.
Il presente articolo quindi non vuole solo essere una piccola traccia del lavoro portato avanti dall’Associazione LUI ma soprattutto un grande ringraziamento alla comunità il Doccio di Ghizzano.

JP

Potrebbero interessarti

Covid-19 e Differenze di Genere
1 Febbraio 2021

Covid-19

Nota dell’Autore. Questo articolo è stato scritto ai primi di giugno 2020. Dunque prima dei vigenti provvedimenti in materia di pandemia da Covid-19 e informazione al riguardo. Il Coronavirus e più nello specifico il Covid-19, sono termini che ormai sono entrati prepotentemente a far parte del nostro vocabolario e delle...

Il cavaliere che aveva un peso sul cuore
20 Marzo 2020

Il cavaliere che aveva un peso sul cuore

Sono venuto a conoscenza di questo libro, “Il cavaliere che aveva un peso sul cuore”, di Marcia Grad Powers, edito da Pickwick, attraverso la lettura di un altro libro della medesima autrice, altrettanto interessante: “La principessa che credeva nelle favole”, sempre edito da Pickwick. Il libro della principessa l’ho...