Cosa facciamo

GRUPPO DI CONDIVISIONE è la modalità che abbiamo scelto per abbattere il muro del mutismo interno al genere maschile; è un momento di incontro tra maschi colloquianti (sempre aperto al confronto col genere femminile), maschi appartenenti ad ogni orientamento sessuale ed estrazione sociale. Attraverso modalità esperienziali ed intellettuali, si mettono in gioco le proprie esperienze e le proprie emozioni. A partire da queste ultime, si prova a riempire metaforicamente, con nuovi contenuti, il “bagaglio culturale maschile” che vogliamo consegnare alle nuove generazioni di maschi, emancipati. Insomma, un “microcosmo” della, auspicata, società del futuro.

PROGETTI EDUCATIVI, perché crediamo nella corretta educazione e formazione, soprattutto delle giovani generazioni. Educare al rispetto ed alla non violenza, circa le tematiche di genere, porterà certamente ad un’evoluzione positiva della nostra società. Per questo LUI crea e promuove attività, interne ed esterne all’associazione (es. nelle scuole, in contesti istituzionali e privati), tese all’implementazione della “cultura del confronto”, contrastando ogni forma di violenza, bullismo compreso.

EVENTI CULTURALI, creati ad hoc per i più differenti contesti. Conferenze, seminari, dibattiti pubblici sono eventi nei quali LUI interviene (o che LUI organizza), sviluppando le proprie tematiche di interesse (a partire da quelle sintetizzate nel “manifesto di intenti”) e confrontandosi con la realtà sociale del territorio. LUI ritiene che anche dalla cultura si possa, e si debba, ripartire per costruire una migliore coesione sociale tra generi e generazioni.

PERCORSO DI FUORIUSCITA DAI COMPORTAMENTI VIOLENTI: programma specifico – attraverso incontri singoli e/o di gruppo – rivolto a persone che agiscono o hanno agito comportamenti violenti, anche nelle relazioni. L’Associazione Ippogrifo , attraverso il programma P.U.M., affida l’attuazione del percorso di fuoriuscita dai comportamenti violenti a facilitator* qualificati nel campo specifico della violenza di genere. Il percorso è gratuito e vi si può accedere fissando un appuntamento tramite i recapiti di LUI oppure è attivabile attraverso i soggetti della Rete Antiviolenza Città di Livorno. La finalità del percorso è quella di offrire la possibilità di vivere relazioni libere dalla violenza.