Grazie per essere qui!

Attraverso la tua collaborazione, puoi aiutare l’Associazione LUI nel continuare a portare avanti la propria missione. Grazie al tuo impegno, la valorizzazione delle differenze di genere e la riflessione su un maschile più consapevole sarà sempre più un’opportunità e una concreta realtà.

Come puoi aiutarci?

DONAZIONE

La nostra missione è quella di promuovere una riflessione critica sulla idea di essere maschi nella società d’oggi, per fare questo, come si evince dal sito, lo proviamo a fare attraverso diverse attività, alcune delle quali vedono la collaborazione con altri enti, realtà, associazioni ma anche il tuo aiuto può aiutarci a contribuire nell’ardua impresa di essere degli uomini più consapevoli delle nostre scelte, dei nostri comportamenti e delle nostre emozioni.

Se desideri puoi dare il tuo contributo effettuando una donazione al conto corrente dell’Associazione LUI:

Banco BPM

Associazione LUI

IBAN: IT75 U 05034 13900 0000 0000 6237

Altrimenti se desideri,

DONA il 5×1000

Il modello dei Redditi ti permette di donare il 5×1000 all’Associazione LUI. Dona il 5 per 1000 all’Associazione LUI Codice Fiscale: 92129790496.

Che cosa è il 5×1000? Il 5 per mille è un particolare tipo di donazione che proviene dall’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF – come stabilito dalla Legge Finanziaria del 2006. Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare la propria quota, pari al 5 per mille, a finalità di sostegno di particolari enti no profit, o di finanziamento della ricerca scientifica, o universitaria e sanitaria, compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.

Il 5×1000 ha un costo? No! È la destinazione di una parte dell’imposta sul reddito (IRPEF) e pertanto non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.

Chi può donare il 5×1000? Chi ha la possibilità di destinare il 5 per mille delle proprie tasse a una specifica associazione, presentando i modelli: REDDITI (Ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA, MODELLO 730.

Quando posso presentare il Modello dei Redditi (Ex Unico) per via telematica? Può essere presentato entro il 2 dicembre, direttamente dal contribuente per via telematica, attraverso un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.

Non ho l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi: posso donare il 5×1000? Si! Basta consegnare a una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CU in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

Se dono il 5×1000 posso donare anche l’8×1000? Si! il 5 per mille non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell’8×1000. Entrambi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere una parte delle proprie imposte sul reddito, ma non vanno confusi perché hanno formule di destinazione fiscale diverse. Lo scopo dell’8 x1000 è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi).

Cosa succede se firmo senza indicare il codice fiscale? Dimenticandoti di inserire il codice fiscale a cui vuoi destinare il 5×1000, le somme saranno ripartite in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

Cosa succede se non si firma lo spazio relativo al 5×1000? Se non si firma il contributo andrà direttamente allo stato.

Entro quando posso fare la dichiarazione dei Redditi? REDDITI (EX UNICO) Persone Fisiche deve essere presentato entro i termini seguenti: entro il  01 luglio, se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale; entro il 2 dicembre, se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati. Il MODELLO 730 precompilato e/o ordinario deve essere presentato entro: l‘8 luglio nel caso di presentazione al sostituto d’impostail 23 luglio nel caso di presentazione a un intermediario (al Caf o al professionista). I termini che scadono di sabato o in un giorno festivo sono prorogati al primo giorno feriale successivo. L’invio telematico della CERTIFICAZIONE UNICA (sia per redditi di lavoro dipendente che di lavoro autonomo) all’Agenzia delle Entrate deve essere effettuato entro il 7 marzo; mentre il datore di lavoro invierà la CU al dipendente e/o lavoratore autonomo entro il 31 marzo.Tutte le scadenze fiscali possono essere prorogate. Per tale motivo, in casi sia necessario, è buona prassi informarsi presso l’Agenzia delle Entrate sugli eventuali ulteriori termini per presentare o rettificare la dichiarazione dei redditi.

Possiamo aiutarti?

Se hai difficoltà nel sostenerci, contattati al numero 0039 334/3296864 o scrivici alla mail lui@associazionelui.it, ti forniremo tutte le informazioni del caso. Grazie.