20 Settembre 2016

Un grande livornese

Un grande livornese

“Siam pronti alla morte, l’Italia chiamò, sì!”

Ha risposto “sì!” anche stavolta, all’ultima chiamata ufficiale.

Ora che non c’è più il Presidente Carlo Azeglio Ciampi, cerchiamo almeno di avere cura della sua eredità umana.

Questo non vuole essere un commento politico quanto, piuttosto, un piccolo gesto di riconoscenza ad un uomo che ha dato lustro alla nostra amata città nelle più importanti istituzioni nazionali ed internazionali, portando sempre con sé l’odore di salmastro.

Livornese verace, europeista convinto, statista, Ciampi – tra i molti meriti (a mio avviso) – ha avuto quello di riavvicinare gli italiani e le italiane al proprio inno nazionale, sdoganando il termine “Patria”, e personificando i valori dell’Unità nazionale e del Risorgimento.

Fu Presidente della Repubblica amatissimo, colui che ci guidò nel nuovo millennio: si imponeva sottovoce, con il grande dono dell’empatia con la gente, del dialogo franco e della battuta di spirito, valori fondanti dell’Associazione LUI, Livorno Uomini Insieme.

Con lui al Quirinale, forse, ci siamo avvicinati un po’ di più l’un con l’altra, strinti dal verde, bianco e rosso del suo amato Tricolore.

Un padre, uno zio, un nonno per le italiane e gli italiani: anche i detrattori politici e gli euro-scettici dovranno dar atto almeno di questo.

Non un “uomo d’altri tempi”, bensì un nostro contemporaneo a cui ispirarsi.

Spero tanto che la sua Livorno non lo dimentichi, come sta facendo con altri illustri concittadini del passato, e da queste righe propongo che l’attuale Piazza Grande sia al più presto intitolata a Carlo Azeglio Ciampi.

Che la terra ti sia lieve.

 

(Gabriele Lessi)

 

Potrebbero interessarti

La sfida Tra Donne e Uomini
4 Febbraio 2022

La sfida tra donne e uomini

La presente sezione: “Sguardo di Genere”, ha l’obiettivo di diventare un possibile archivio condivisibile con tutte le persone che ne faranno accesso, dove trovare “un po’ di tutto”: piccoli video, canzoni, articoli, recensioni, qualsiasi cosa inerente il genere e possibilmente il maschile. Perché questo? L’Associazione LUI crede sia giunto...

Il cavaliere che aveva un peso sul cuore
20 Marzo 2020

Il cavaliere che aveva un peso sul cuore

Sono venuto a conoscenza di questo libro, “Il cavaliere che aveva un peso sul cuore”, di Marcia Grad Powers, edito da Pickwick, attraverso la lettura di un altro libro della medesima autrice, altrettanto interessante: “La principessa che credeva nelle favole”, sempre edito da Pickwick. Il libro della principessa l’ho...

7966604-grande-buco-scuro-nel-white-paper
13 Novembre 2021

NOVEMBRE ANTIVIOLENZA 2021

NOVEMBRE ANTIVIOLENZA 2021 LA PRESA IN CARICO DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA La violenza maschile contro le donne è un fenomeno strutturale, con radici culturali e sociali, legato al persistere della disparità di potere tra uomini e donne che va affrontato in maniera sistemica. I Centri Antiviolenza (CAV) e...