20 Settembre 2016

Un grande livornese

Un grande livornese

“Siam pronti alla morte, l’Italia chiamò, sì!”

Ha risposto “sì!” anche stavolta, all’ultima chiamata ufficiale.

Ora che non c’è più il Presidente Carlo Azeglio Ciampi, cerchiamo almeno di avere cura della sua eredità umana.

Questo non vuole essere un commento politico quanto, piuttosto, un piccolo gesto di riconoscenza ad un uomo che ha dato lustro alla nostra amata città nelle più importanti istituzioni nazionali ed internazionali, portando sempre con sé l’odore di salmastro.

Livornese verace, europeista convinto, statista, Ciampi – tra i molti meriti (a mio avviso) – ha avuto quello di riavvicinare gli italiani e le italiane al proprio inno nazionale, sdoganando il termine “Patria”, e personificando i valori dell’Unità nazionale e del Risorgimento.

Fu Presidente della Repubblica amatissimo, colui che ci guidò nel nuovo millennio: si imponeva sottovoce, con il grande dono dell’empatia con la gente, del dialogo franco e della battuta di spirito, valori fondanti dell’Associazione LUI, .

Con lui al Quirinale, forse, ci siamo avvicinati un po’ di più l’un con l’altra, strinti dal verde, bianco e rosso del suo amato Tricolore.

Un padre, uno zio, un nonno per le italiane e gli italiani: anche i detrattori politici e gli euro-scettici dovranno dar atto almeno di questo.

Non un “uomo d’altri tempi”, bensì un nostro contemporaneo a cui ispirarsi.

Spero tanto che la sua Livorno non lo dimentichi, come sta facendo con altri illustri concittadini del passato, e da queste righe propongo che l’attuale Piazza Grande sia al più presto intitolata a Carlo Azeglio Ciampi.

Che la terra ti sia lieve.

 

(Gabriele Lessi)

 

Potrebbero interessarti

71mFZSUbzUL._AC_UF1000,1000_QL80_
10 Aprile 2025

Il Principino Scende da Cavallo

Diversi anni fa, durante una formazione presso il Comune di Livorno, quando ero Coordinatore Pedagogico dell’Asilo Nido Il Nido delle Meraviglie dell’Associazione Ippogrifo, ho avuto il piacere di conoscere la Dott.ssa Irene Biemmi, che presentava la sua tesi di dottorato di ricerca sviluppata presso, se ricordo bene, l’Università degli...

trevignano-film-fest
12 Settembre 2022

Le ferite di Adamo – il cinema racconta le fragilità maschili

ll Trevignano FilmFest è una rassegna cinematografica a tema, nata nel 2012 dalla collaborazione del cinema Palma con un gruppo di giornalisti. A differenza degli altri festival, da noi i film non sono in competizione fra di loro: la selezione è stata effettuata prima, e quelli che vengono proiettati...

WhatsApp Image 2024-12-19 at 15.02.33
20 Dicembre 2024

Lettera di Natale ai Leaders

È vero, c’è chi dice che se vuoi veramente essere felice non dovresti essere un Leader ma un venditore di gelati. Noi del PUM, però, in questo anno di lavoro che si va a concludere, più volte ci siamo detti di aver ottenuto soddisfazioni dai nostri utenti, proprio per...