Quindi buon lavoro a LUI

logo ippogrifo

Nell’aprile 2011, noi di Ippogrifo abbiamo cominciato a incontrarci con alcuni giovani professionisti desiderosi di confrontarsi sulle tematiche di genere.

Parlando con loro abbiamo scoperto un interesse autentico per la conoscenza della condizione della donna ieri e oggi. Richiamando alla memoria l’oppressione esercitata dal patriarcato sulla donna, nel ripercorrerne la storia, che è fatta anche di conquiste, ci siamo soffermate sulle sofferenze di un soggetto, la donna, destinata a essere “in eterna minorità”; riconosciuta in quanto donna per la procreazione, all’interno delle pareti domestiche, ma non soggetto pubblico.

In questi giovani uomini, con cui il dialogo è ancora oggi molto vivo, è emerso un particolare interesse per approfondire le differenti forme di violenza contro donne e minori e si è avviate una riflessione sulla figura del maltrattante e sugli strumenti di prevenzione e fronteggiamento.
Nessuna di noi poteva immaginare che di lì a qualche mese sarebbe nato LUI, come si dice scherzosamente “da una costola di Ippogrifo dentro il Centro Donna del Comune di Livorno”.

Quindi buon lavoro a LUI.

M. Giovanna Papucci presidente Ippogrifo, responsabile del Centro Donna del Comune di Livorno

www.alicia.it

Potrebbero interessarti

WhatsApp Image 2023-03-06 at 09.37.34
6 Marzo 2023

Ciao Maschio!

Ciao Maschio! Distruggere gli stereotipi di genere affrontando i danni della mascolinità tossica e l’abuso di genere negli spazi sociali pubblici. Dialogo aperto tra l’Associazione LUI e il Bookclub Quelle del femminismo intersezionale della Dalet MARTEDì 7 MARZO ore 21.15 in presenza presso la Dalet Illustrolibreria Piazza Sant’Agostino 12 – San...

VOCI DI DONNE – ASSOCIAZIONE LUI
30 Dicembre 2019

VOCI DI DONNE: quali percorsi possibili nella violenza di genere?

Domenica 19 gennaio 2020, presso il Teatro Comunale di Cavriglia (AR), l’Associazione LUI è invitata a prendere parola nell’evento dal titolo: “VOCI DI DONNE: quali percorsi possibili nella violenza di genere?” Programma: Moderatore: Sonia Tognazzi, Assessore del Comune di Cavriglia ore 16.00 Saluti di apertura: Leonardo Degli Innocenti, Sindaco...