13 Ottobre 2023

Babbo Bastardo

Babbo-Bastardo.jpg

Tra le diverse attività istituzionali dell’Associazione LUI APS c’è quella del CUAV, termine a mio dire improprio, per definire i Centri per Autori e potenziali autori di Violenza domestica, sessuale e di genere. L’Associazione LUI vanta il fatto di essere tra i Centri pionieri in Italia in tema di violenza di genere e di aver contribuito per la propria parte affinché venissero definiti di criteri di accreditamento di tali centri in Italia.
L’Associazione quindi gestisce diversi gruppi, in prevalenza maschili, ma non solo, in cui si tratta il tema della violenza.
In uno di questi gruppi, un utente, che al momento sta svolgendo un egregio percorso rieducativo ma soprattutto personale, appassionandosi al tema ci ha attenzionato un podcast di Ray Play Sound. Riconoscendolo interessante e pertinente ai temi associativi, mi permetto di scrivere queste due righe, rivolgendomi soprattutto a tutte quelle persone a cui non gli piace leggere e/o vedere film, visto che in questo caso si tratta di ascoltare un podcast.
Babbo Bastardo” è un podcast satirico che racconta le storie di alcuni dei padri più bastardi della storia del pianeta. Padri che hanno fatto di tutto per distruggere la vita dei propri figli, alcuni dei quali, seppur “malconci”, sono riusciti a sopravvivere e sviluppare una resilienza, o come era solito dire il Prof. Rodolfo de Bernart: “il sintomo è diventato produttivo”!
Il podcast racconta quindi anche come i figli, seppur vessati, maltrattati, fin dalla culla sono riusciti a sopravvivere e ottenere importanti successi planetari, nonostante i presupposti. Tra queste storie c’è quella di Michael Jackson, Pier Paolo Pasolini, Andre Agassi (di cui anche noi come Associazione abbiamo scritto una recensione sul libro e di cui vi esorto a dare un’occhiata) e Miguel Bosé.
Persone che hanno in comune l’essere diventati degli idoli e di avere avuto un “babbo bastardo”! Tanto per fare alcuni esempi, un padre che dava anfetamine al figlio, che lo cuciva nella carcassa di un cervo per renderlo più macho, che lo faceva esibire negli strip club, da bambino, mentre si intratteneva con le spogliarelliste e tante altre torture e maltrattamenti.
Il podcast è scritto e ideato da Antonio Losito, un autore radio-tv dal 2001, un docente universitario, un laureato in filosofia, un uomo interessato a parlare sugli uomini, quindi, mi permetto di scrivere, uno come noi di Associazione LUI.
Consiglio vivamente l’ascolto.
JP

Potrebbero interessarti

locandina
26 Giugno 2023

Hitch – Lui si che capisce le donne

“Hitch – Lui si che capisce le donne” è uno dei miei film preferiti, se non il mio film preferito in assoluto. I motivi sono diversi. È un film uscito nel 2005 in un periodo della mia vita che ricordo molto bene perché all’epoca vivevo a Barcellona attraverso l’esperienza...

Bocca della Verita, The Mouth of Truth in Rome, Italy
23 Gennaio 2024

Percorso di verità

Sabato 20 gennaio 2024 è stata una giornata storica per l’Associazione LUI APS. In un freddo sabato pomeriggio di gennaio, uno come tanti, l’associazione ha ricevuto una PEC dalla Regione, che riconosce formalmente il percorso e gli sforzi fatti in questi anni in campo di contrasto alla violenza di...

locandina
6 Aprile 2024

C’è ancora domani

Purtroppo non ho avuto l’opportunità di andare al cinema per vedere l’ultimo film di Paola Cortellesi, “C’è ancora domani”, ma adesso che per fortuna è arrivato su Netflix, l’ho potuto vedere e non posso non provare a scrivere qualcosa su questo film, sperando, come sempre, di far assumere, in...