Tesi: Uomini in relazione. Teorie e modelli progettuali pe r la promozione delle maschilità non egemoniche.

Silhouette of helping hand

Sempre più frequentemente l’Associazione LUI viene contattata da laureandi, laureande, che stanno formulando la loro tesi e che ci contattano per intervistarci su alcuni temi che trattiamo all’interno dell’Associazione.

Come Associazione abbiamo quindi pensato, previa autorizzazione, di pubblicare le tesi di chi si mette in contatto con noi. Questo per dare loro una vetrina, rendere omaggio al loro sforzo ma anche per iniziare a costruire un archivio aggiornato dei lavori che vengono realizzati sul maschile.

In questo articolo trovate la tesi della Dott.ssa Anna Castelnuovo, che ringraziamo per averci contattato e a cui facciamo in nostri migliori auguri di buon lavoro.

Abstract
La parità di genere rappresenta un tema di crescente rilevanza nell’ambito della progettazione educativa contemporanea. Attraverso un’analisi critica dei modelli tradizionali di maschilità, la presente ricerca intende esplorare gli approcci progettuali che sono stati finora messi in campo con l’obiettivo di promuovere le maschilità non egemoniche. Il target della ricerca si configura nelle progettazioni rivolte ai gruppi di uomini, sia in ambito europeo che italiano, al fine di integrare la prospettiva dei men’s studies con il punto di vista delle ricerche sui processi di socializzazione del genere condotte dalle scienze umane. Dopo un’attenta analisi della letteratura scientifica sul tema e dei siti web di alcune associazioni, sono state evidenziate le potenzialità degli interventi comunitari che si basano sulla relazione tra istituzioni, reti internazionali e politiche dal basso. Esaminando gli elementi progettuali che compongono le programmazioni educative rivolte alle maschilità (approccio alla progettazione, obiettivi, beneficiari, piano di finanziamento, durata, partnership, paradigmi teorici di riferimento, metodologie pedagogico-formative e approccio alla valutazione) ed esplorando le metodologie e le strategie messe in gioco, l’indagine propone alcune riflessioni rispetto alla presenza dei gruppi di autocoscienza maschile nel contesto italiano e alla possibilità di costruire percorsi ad hoc rivolti alle figure maschili che adottano ruoli di cura. In questo senso, la progettazione educativa emerge come un potente strumento per ridefinire le norme di genere e contribuire alla creazione di società più tolleranti e rispettose della diversità, dove la promozione di relazioni maschili solidali e fondate sul dialogo favorisce lo sviluppo di percorsi trasformativi collettivi.
Parole chiave: maschilità non egemoniche; gruppi maschili; omosocialità; progettazione educativa; autocoscienza maschile; potere trasformativo; politiche delle maschilità.

Uomini in relazione. Teorie e modelli progettuali pe r la promozione delle maschilità non egemoniche.

Potrebbero interessarti

Bocca della Verita, The Mouth of Truth in Rome, Italy
23 Gennaio 2024

Percorso di verità

Sabato 20 gennaio 2024 è stata una giornata storica per l’Associazione LUI APS. In un freddo sabato pomeriggio di gennaio, uno come tanti, l’associazione ha ricevuto una PEC dalla Regione, che riconosce formalmente il percorso e gli sforzi fatti in questi anni in campo di contrasto alla violenza di...

GabbiaDorata
23 Aprile 2019

La gabbia dorata / Donne Svezia Violenza (aprile 2019)

Quando ho visto nella vetrina di una libreria del centro il nuovo libro di Camilla Läckberg dal titolo “La gabbia dorata” non ho potuto resistere, l’ho comprato e l’ho terminato in un lampo in queste vacanze pasquali. Non si tratta di un romanzo giallo della serie in dieci volumi...

Focardi_page-0001
2 Marzo 2022

Il Villaggio che Vorrei… La Colazione dei Papà

È con particolare entusiasmo che vi segnaliamo questa interessante iniziativa a cui ci hanno chiesto di partecipare: “Il Villaggio che vorrei…“. Il Dott. Jacopo Piampiani, co-fondatore dell’Associazione LUI da gennaio 2008 ha conosciuto la Dott.ssa Elisa Focardi con cui a frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, nello specifico...