29 Giugno 2012

Cura delle Relazioni e Pratiche Politiche

Cura delle Relazioni e Pratiche Politiche

Facilitatori e partecipanti del seminario esperienziale: “Cura delle relazioni e pratiche politiche”, residenziale di Maschile Plurale presso Firenze, con laboratori organizzati e coordinati da Jacopo Piampiani e Stefano Ciccone.
Maschile Plurale è ormai un’esperienza articolata nel tempo e nei modi, fatta di gruppi di condivisione, di attività di formazione e di produzione culturale, di iniziative con un valore politico.
Riflessioni e pratiche di ridefinizione della identità maschile, plurale e critica verso il modello patriarcale, anche in relazione positiva con il movimento delle donne, sono i percorsi più frequenti promossi dai componenti dell’Associazione nazionale.
Questa storia pone adesso alcune domande di senso, agli uomini che in qualche modo la stanno vivendo e a quanti altri sono interessati a un laboratorio di condivisione maschile, di riflessione e di scambio a partire da sé e dalle proprie esperienze:
Che cosa facciamo, come uomini tendenti a una consapevolezza maschile, sia insieme che nei diversi contesti in cui ci troviamo?
E con che tipo di relazioni, sia “interne” tra gli uomini coinvolti che “esterne”/politiche, facciamo le nostre attività?
Come giocano, per esempio, i meccanismi di autorità, filiazione/paternage/maternage, appartenenza, autonomia/dipendenza, creatività, eccetera?
Come si tengono insieme il fare, la condivisione, il senso politico del proprio agire?
Quale idea porta ciascuno di trasformazione? (Lo statuto dell’associazione nazionale Maschile Plurale parla di “facilitare una svolta nei comportamenti concreti di ciascuno, con le proprie diverse soggettività, nelle relazioni…”)
A partire da queste domande, proponiamo il terzo laboratorio residenziale estivo di Maschile Plurale

Potrebbero interessarti

Hand flip wooden cube with word “change” to “chance”, Personal d
2 Settembre 2023

Ne vale la pena

Ne vale la pena – Una sintetica riflessione, per punti, sui motivi per cui vale la pena lavorare con gli autori di violenza domestica, sessuale e di genere nei CUAV ad un anno di distanza dall’emanazione della normativa di settore e sulla base dell’esperienza pionieristica di Associazione LUI dal...

schwa
17 Marzo 2022

Schwa

L’Associazione LUI crede importante segnalare, per chi ancora non lo sapesse, che in questi mesi tra le diverse preoccupazioni e le mille notizie che sentiamo, c’è anche quella della schwa, che si pronuncia “scevà” o semplicemente ə, una lettera dell’alfabeto fonetico che permette di rivolgersi a una moltitudine mista....

donne-violenza-cdh-accaparlante-bologna
12 Novembre 2019

VOCI DI DONNE: disabilità e violenza di genere

Domenica 24 Novembre 2019 presso l’Oratorio del Giglio a Montevarchi (AR), l’Associazione LUI è invitata a prendere parte all’iniziativa. Programma: Ore 16.00 Saluti di apertura e presentazione delle Associazioni proponenti il progetto: Azienda Usl Toscana sud est, Cesvot, Conferenza Zonale Sindaci del Valdarno, Comune di Montevarchi Ivana Cannoni, Presidente...