Il violento può cambiare se lo vuole

WhatsApp Image 2025-05-11 at 12.40.11

Su L’Espresso numero 19 anno 71 del 9 maggio 2025 è uscito un’importante articolo: “Il violento può cambiare se lo vuole”, un articolo di Alice Dominese.

Nell’articolo vengono riportate delle testimoniante di professionisti, professioniste che lavorano all’interno dei cosiddetti CUAV – Centro per Uomini Autori o potenziali Autori Violenza domestica, sessuali e di Genere, tra queste testimoniante ci siamo anche noi di LUI.

Non possiamo quindi che ringraziare chi ha reso possibile tutto ciò e per averci contattato dandoci l’opportunità di portare la nostra testimonianza.

Il termine CUAV è nato il 14 settembre 2022 e ancora oggi in Italia non si sa benissimo cosa sia, quindi è importante un articolo come quello de L’Espresso perchè possa gettare quanta più luce e informazione su questo importante argomento della gestione di chi agisce la violenza.

Purtroppo non possiamo riportate integralmente l’articolo ma esortiamo le persone interessate ad acquistarlo e a provare a dargli una lettura. Ovviamente l’Associazione LUI si rende disponibile a qualsiasi approfondimento necessario, attraverso la nostra sezione: contatta LUI.

Quindi grazie da noi di LUI

Potrebbero interessarti

Novo-escudo-da-seleção-dos-EUA-US-Soccer-capa
25 Maggio 2022

Pari Opportunità!

L’Associazione LUI è lieta di condividere con tutte le persone interessate alle questioni di genere, un importante passo avanti nel mondo dello sport e soprattutto nel mondo del calcio, più in particolare nel modo del calcio femminile. Svolta negli Stati Uniti, le calciatrici della nazionale pagate come gli uomini...

095211815-6a7d785b-182c-4415-93e7-26456febf387
12 Aprile 2025

L’ultimo giorno del Patriarcato

Durante la Giornata internazionale delle donne, l’8 marzo, Checco Zalone pubblica un brano dal titolo: L’ultimo giorno del Patriarcato, canzone accompagnata dal consueto videoclip in cui si focalizza sugli stereotipi di genere. Zalone immagina un piccolo paesino della Calabria, San Masculo, in cui un’ordinanza comunale decreta la fine ufficiale del...

Strisce-pedonali
27 Novembre 2020

Sulle strisce. Nascita di un pregiudizio

Nota dell’Autore. Questo articolo è stato scritto ai primi di gennaio 2020. Dunque prima di qualsiasi informazione certa sulla pandemia da Covid-19 E di ogni tipo di provvedimento, preventivo o ingiuntivo da parte dello Stato italiano in merito. È un venerdì subito prima di Natale, precisamente il 20; l’aria...