30 Agosto 2023

Ragazzo mio – lettera agli uomini veri di domani

Ragazzo mio – lettere agli uomini veri di domani

Come avevo anticipato in altri articoli presenti in questo sito, oggi avrei piacere di scrivere qualcosa in merito al libro: “Ragazzo mio – lettera agli uomini veri di domani” di Alberto Pellai edito da De Agostini nel 2023.

Sono venuto a conoscenza di questo interessante libro attraverso il nostro gruppo di Autocoscienza Maschile che segnalava la presenza di tale lettura. Sono quindi corso in libreria per acquistare tale oggetto, che tra le altre cose ho scoperto essere stato scritto da un collega, il Dott. Alberto Pellai, il quale nel 2004 il Ministero della Salute, Girolamo Sirchia gli ha conferito la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica, con la seguente motivazione: per ”la brillante e profusiva attività a sostegno della sanità pubblica e del campo educativo indirizzata alle aree dell’Igiene e della Medicina Preventiva. Ha ricostruito in modo chiaro ed efficace attraverso i suoi libri il difficile cammino degli scienziati che si sono dedicati alla ricerca”, quindi non proprio l’ultimo degli arrivati.

Esorto la lettura di questo libro perché a mio avviso è stato scritto in un modo semplice e accessibile per tutte le persone e in particolari per tutti i ragazzi e i padri di oggi che “forse” non hanno o non trovano ancora modelli o modi a cui ispirarsi per essere degli uomini più consapevoli del loro importante ruolo nella società d’oggi. Il libro affronta diversi luoghi comuni, o per meglio dire stereotipi di genere, legati all’essere maschi e suggerisce interessanti spunti di riflessione così come interessanti film da vedere da cui prendere spunti per un confronto aperto sincero sui propri vissuti di uomini. Nel libro quindi vengono affrontati i diversi temi che riguardano il maschile: le emozioni, la vita, l’amore, il sesso, il rispetto, ecc.. È quindi a mio dire una prima lettura semplice, accessibile per tutte quelle persone interessate ad avvicinarsi alla messa in discussione del maschile e a una sua possibile riformulazione.
Buona lettura

JP

Potrebbero interessarti

WhatsApp Image 2023-09-12 at 15.50.09
12 Settembre 2023

Libere dalla violenza. Le donne chiedono un cambiamento culturale: formazione e risorse necessarie

Sabato 16/09/2023 dalle 17.30 nell’Area Giardino della Casa del Popolo di Salviano (Livorno, via di Salviano 542), l’Associazione LUI è stata invitata a prendere parola all’iniziativa dal titolo: “Libere dalla violenza. Le donne chiedono un cambiamento culturale: formazione e risorse necessarie”. Saluto di Alessandro Franchi – Segretario della Federazione livornese...

Seminari collesalvetti
19 Ottobre 2021

Incontri Seminariali a Collesalvetti

L’Associazione Ippogrifo, CAV – Centro Anti Violenza della Città di Livorno e responsabile del Centro Donna del Comune di Livorno, ha organizzato il 28 ottobre 2011 e l’11 novembre prossimi, alle ore 17.00 presso la Biblioteca del Comune di Collesalvetti, due incontri seminariali per lo scambio di esperienze e...