25 Marzo 2024

Mrs Doubtfire

011fb0802ac81a32a4116c0dab09b3401e7ab0e16e99cb9b299143461de74f48

Recentemente mi è capitato di rivedere un vecchio film del 1993 con Robin Williams: “Mrs Doubfire”, il cui sottotitolo ho scoperto essere “Mammo per sempre”!
Dopo questa scoperta non ho potuto esimermi dallo scrivere un breve articolo per stimolare la visione del film attraverso le lenti del genere.
Sono rimasto colpito da questo film per diversi aspetti, Robin Williams interpreta un uomo di valore ma che in nome di questi talvolta si assume delle responsabilità senza tenere conto delle implicazioni che queste scelte possono comportare e soprattutto del fatto che faccia parte di una squadra, dove non c’è solo lui ma anche altre persone come, per esempio la moglie e i figli.
Un ulteriore aspetto che ha destato il mio interesse è il fatto che all’inizio del film il protagonista (interpretato da Robin Williams), non sia in grado di mettersi in ascolto delle esigenze della moglie e come questi adottino stili genitoriali educativi del tutto differenti nella gestione dei figli, mettendo in luce come Williams talvolta prevarichi su quanto richiesto dalla moglie ai figli, finendo quindi per screditarla ai loro occhi. Questo aspetto ben si nota quando Williams va a prendere i figli a scuola e dicendo loro che nel pomeriggio avrebbero festeggiato il compleanno di uno di loro ma la prole fa presente che non possono perché la mamma non vuole feste di compleanno visto che il festeggiato va male a scuola. Williams risponde loro che la mamma non sarebbe rientra prima di 4 ore, quindi screditandola agli occhi dei figli e non facendola partecipare alla festa stessa che il padre ha organizzato per loro.
Non voglio anticipare troppo a chi vorrà vedere e/o rivedere il film ma nel proseguo del film la coppia coniugale litiga facendosi sentire dai figli e successivamente mostrandosi a loro, lasciando immaginare il fatto che i figli siano cresciuti in un ambiente familiare non troppo sereno ma piuttosto conflittuale e che questi non abbiamo consapevolezza di quanto possano essere impattanti sulla crescita dei propri figli con un comportamento del genere.
A questo punto del film, accade quello che era solito dirmi il mio Professore di Psicoterapia il Dott. Rodolfo de Bernart: “si diventa padri quando ci si separa”.
Mai parole furono più indicate, Robin Williams pur di stare con i suoi figli s’impegna nell’essere un padre migliore.
Ma perché spesso noi uomini facciamo così?
Solo dopo che abbiamo perso qualcosa, ci impegnamo nel volerlo riprendere?
Facciamolo prima!
Quanto teniamo alla nostra famiglia?
È la cosa per noi più importante in assoluto?
Bene! Quanto tempo gli dedichiamo al giorno?
Non siamo mammi siamo padri!
Anche un padre può coccolare i propri figli, insegnargli le cose, leggere le storie, giocare con loro.
Non aspettiamo che il tempo o le separazioni ci facciano capire quanto sia importante questo aspetto!
Ritagliamoci un tempo per voler stare in relazione con la nostra prole, anche noi uomini possiamo farlo!
Non deleghiamo sempre ad altre persone il difficile ruolo di cura! Lo possiamo fare anche noi! Lo dobbiamo fare anche noi!
Non perdiamo questa opportunità!
Il film mostra come, a mio dire, un uomo, probabilmente disorientato nella sua vita, gli viene data l’opportunità di riorientarsi sulle cose importanti della vita, di focalizzarsi su quello che per lui conta, di impegnarsi in qualcosa in cui crede, mettendosi in gioco in tutto e per tutto pur di conseguire il suo obiettivo: i suoi figli!

JP

Potrebbero interessarti

I racconti di Stoccolma
12 Aprile 2022

Racconti di Stoccolma

Ieri ho visto nuovamente un’interessante film del 2006, che già conoscevo e che avevo visto ma su cui non mi ero soffermato abbastanza a riflettere su quanto fosse ancora oggi fosse attuale e a mio dire ben fatto. Il film in oggetto si intitola: “Racconti di Stoccolma” Regia di Anders...

WhatsApp Image 2024-03-22 at 11.47.22
25 Marzo 2024

Protocollo d’Intesa Violenza di Genere

Era il 25 novembre 2011 presso il Centro Donna del Comune di Livorno quando venne siglato il Protocollo d’Intesa per la Rete Antiviolenza Città di Livorno tra Comune di Livorno, Azienda USL, Arma dei Carabinieri, la Questura e il CAV – Centro Anti Violenza Ippogrifo. L’Associazione LUI già esisteva...

Hand flip wooden cube with word “change” to “chance”, Personal d
2 Settembre 2023

Ne vale la pena

Ne vale la pena – Una sintetica riflessione, per punti, sui motivi per cui vale la pena lavorare con gli autori di violenza domestica, sessuale e di genere nei CUAV ad un anno di distanza dall’emanazione della normativa di settore e sulla base dell’esperienza pionieristica di Associazione LUI dal...