27 Novembre 2012

LUI Vs. pubblicità sessiste

seninapoli

Caldeggiamo la visione di questo breve video pubblicato online, che mostra un collage di immagini di pubblicità sessiste. LUI contrasta la creazione e la diffusione di questo tipo di pubblicità in quanto ritiene che siano veicolo di violenza, se non fisica, quantomeno culturale. La rappresentazione stereotipata di una identità di genere non rappresenta mai la realtà, bensì la visione di tale identità da parte dell’immaginario distorto di qualcuno. Molto spesso l’immagine distorta delle identità di genere è usata a fini commerciali, per attirare l’attenzione del possibile cliente maschio eterosessuale. Noi maschi di LUI ci rifiutiamo di pensare che per scegliere un buono o cattivo prodotto sia necessario usare stereotipi della “donna-oggetto sottomessa”.  Piuttosto, non ci compriamo più niente!

Potrebbero interessarti

4edd3e9b-657d-4d51-b2e8-435a9b9fff64.2f7586b27d3821374c831059a9833e73.jpeg
6 Dicembre 2023

Mascolinità Tossica VS Mascolinità Plastica

Ormai sempre più spesso sento parlare degli effetti negativi del patriarcato sulle donne, in particolar modo di come la società maschilista in cui viviamo abbia creato e continui a creare stereotipi e pregiudizi su come gli uomini si debbano comportare in generale e più in particolare come debbano trattare...

Un babbo in corsia
21 Dicembre 2020

Un babbo in corsia

Metti che un giorno ti dicono che diventerai padre. Metti anche che il ginecologo di tua moglie individui due embrioni e ti dica d’improvviso: “questo è King Kong 1 e questo è King Kong 2”. Sbam! Gioia e smarrimento, tremarella e voglia di saltare. Tutto questo avveniva in un...

Spartaco Il Fantasma – Guido Van Genechten
18 Gennaio 2021

Spartaco Il Fantasma

Nota dell’Autore. Questo articolo è stato scritto ai primi di giugno 2020. Dunque in una fase molto antecedente alla odierna situazione mondiale in materia di Covid-19 E di ogni tipo di provvedimento, preventivo o ingiuntivo da parte dello Stato italiano in merito. Attraverso l’Associazione LUI, l’interesse verso le questioni...