10 Settembre 2024

Le parole sono finestre (oppure muri) – Introduzione alla comunicazione non violenta Marshall B. Rosenberg

51tKJEyGcHL._AC_UF1000,1000_QL80_

Marshall B. Rosenberg è stato un grande psicologo statunitense scomparso nel 2015 che per gran parte della sua vita si è occupato di violenza, tanto da essere l’ideatore della comunicazione nonviolenta o CNV o Linguaggio giraffa, un processo di comunicazione che vuole aiutare le persone a scambiare le informazioni necessarie per risolvere i conflitti e le incomprensioni pacificamente. Rosenberg è anche il fondatore ed ex direttore dei Servizi Educativi per il Centro per la Comunicazione Nonviolenta, un’organizzazione internazionale non-profit da lui fondata nel 1984, che opera in 30 Paesi del mondo.
L’Associazione LUI essendo anche un CUAV – Centro per Uomini autori o potenziali Autori di Violenza domestica, sessuale e di genere, siamo entrati in contatto, nella nostra formazione con i numerosi libri di Rosenber.
In particolar modo mi piace citare il libro in oggetto: Le parole sono finestre (oppure muri) – Introduzione alla comunicazione non violenta Marshall B. Rosenberg, edizioni Esserci per due motivi.

1- Il libro tocca diversi aspetti che anche noi all’interno del nostro specifico programma PUM all’interno del CUAV, trattiamo, come per esempio i 4 capisaldi della Comunicazione Non Violenta, definiti da Rosenberg:
a.     Osservazioni;
b.     Sentimenti;
c.      Bisogni;
d.     Richieste
2- Il secondo motivo invece per cui vorrei segnalare questo specifico libro è dettato dal fatto che uno stesso utente del CUAV, durante il percorso rieducativo si sia interessato e appassionato alle tematiche da noi trattate al punto che si sia messo autonomamente, da autodidatta, a ricercare autori che trattassero il tema e a suggerire lui stesso delle letture agli altri utenti del gruppo, come per esempio questo libro!

Voglio quindi rendere omaggio a questo utente attraverso questo breve articolo perché per me questo significa: cambiamento!

Certo agli occhi di molte persone questo semplice gesto potrà non significare molto ed è vero ma per me significa anche che qualcosa “sta accadendo”.

Tra quello che cerchiamo di spiegare e far capire ai nostri utenti e quello che sta ricevendo questo utente, sta avvenendo qualcosa. “E pur si muove”, diceva quello…

Il fatto di andare a ricercare un libro, di leggerlo, di suggerirlo, indica che un cambiamento sta avvenendo là dove forse qualcuno non credeva possibile.

Al di là di questo, a mio avvisto il libro è un libro pratico, diretto, semplice. Riuscire, però, a fare propri certi importanti concetti non è così scontato e semplice e forse occorre un tempo di decantazione maggiore rispetto al tempo che si potrebbe impiegare nel leggere il libro, però è sicuramente un ottimo libro che non può non mancare in una libreria di persone interessate a questo delicato tema.

Buona lettura,
JP

Potrebbero interessarti

mena-fn-1
18 Marzo 2022

G20 Osaka Summit 2019

Nel giugno del 2019, esattamente il 28 e 29 giugno, a Osaka in Giappone si è tenuto il quattordicesimo meeting del Gruppo dei Venti, G20, presso l’Intex di Osaka. Tale riunione è stata guidata dal Primo ministro giapponese Shinzō Abe. Il Gruppo dei Venti era così costituito: Giappone rappresentato...

VOCI DI DONNE – ASSOCIAZIONE LUI
30 Dicembre 2019

VOCI DI DONNE: quali percorsi possibili nella violenza di genere?

Domenica 19 gennaio 2020, presso il Teatro Comunale di Cavriglia (AR), l’Associazione LUI è invitata a prendere parola nell’evento dal titolo: “VOCI DI DONNE: quali percorsi possibili nella violenza di genere?” Programma: Moderatore: Sonia Tognazzi, Assessore del Comune di Cavriglia ore 16.00 Saluti di apertura: Leonardo Degli Innocenti, Sindaco...

AAAABWJY9jtZDAkJp_3Rxtg7j3Uoaozq0HIHJVndMcktVB9KHRMiD31mWAHaP_aSBtnbzQeuRJWeQ1EvWagYS8Pp13nA0WhM8LDolcGZ
20 Aprile 2023

Beyond Men and Masculinity

Non ho potuto fare a meno di notare che su Netflix stanno iniziando a uscire tutta una serie di programmi sulla mascolinità! Finalmente! Alcuni giorni fa ho trovato un film documentario: “Beyond Men and Masculinity“, che ho trovato particolarmente interessante e attinente con quanto trattato da noi dell’Associazione LUI....