20 Aprile 2023

Beyond Men and Masculinity

AAAABWJY9jtZDAkJp_3Rxtg7j3Uoaozq0HIHJVndMcktVB9KHRMiD31mWAHaP_aSBtnbzQeuRJWeQ1EvWagYS8Pp13nA0WhM8LDolcGZ

Non ho potuto fare a meno di notare che su Netflix stanno iniziando a uscire tutta una serie di programmi sulla mascolinità!

Finalmente!

Alcuni giorni fa ho trovato un film documentario: “Beyond Men and Masculinity“, che ho trovato particolarmente interessante e attinente con quanto trattato da noi dell’Associazione LUI.

Non voglio anticipare niente del documentario per lasciare alle persone che mi stanno leggendo il piacere di vederlo però personalmente l’ho trovato interessante perché si parla del patriarcato e quanto questo abbia potuto limitare l’espressione della nostra mascolinità. Ci sono aspetti del filmato che non condivido a pieno ma semplicemente perché nonostante sia interessato a questo tema da più di dieci anni, penso anche di essere tanto ignorante e pertanto potrei non aver compreso a pieno certi passaggi. Al di là di questo però è importantissimo che anche la cinematografia, si inizi a interessare alla mascolinità e che realizzi dei filmati, dei documentari, qualsiasi cosa che possa suscitare la riflessione o quanto meno la messa in discussione di certe certezze con cui molti maschi sono cresciuti.

Il filmato cerca di esplorare come gli uomini si vedano, come si relazionino con le persone a cui tengono e come il personale influisca sulla politica. In tal senso quindi non vuole essere un film sugli uomini contro le donne quanto piuttosto un invito a noi uomini a riflettere in quale cultura maschilista siamo cresciuti, in cui ci è stato spesso e volentieri insegnato a isolarci dai nostri sentimenti pensando così di diventare forti e indipendenti. Quanto per noi uomini è difficile apprezzare la gentilezza e la compassione negli uomini stessi?

Personalmente penso che sia giunto il momento storico in cui anche gli uomini facciano la loro parte di messa in discussione, alla luce di quanto raggiunto e fatto dal movimento delle donne e che come loro anche noi uomini ci si possa o per meglio dire ci si debba iniziare a ritrovare tra di noi per parlare, per confrontarci su delle domande scomode come per esempio la definizione di mascolinità nella società d’oggi.

JP

Potrebbero interessarti

La volontà di cambiare
28 Febbraio 2024

La Volontà di Cambiare – Mascolinità e Amore

La presidente del CAV (Centro Anti Violenza) Ippogrifo di Livorno, la Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri, mi ha regalato un interessante libro: “La Volontà di Cambiare – Mascolinità e amore” di Bell Hooks edito da Il Saggiatore. Bell hooks è stata pioniera e icona del pensiero femminista e il libro...

locandina
26 Giugno 2023

Hitch – Lui si che capisce le donne

“Hitch – Lui si che capisce le donne” è uno dei miei film preferiti, se non il mio film preferito in assoluto. I motivi sono diversi. È un film uscito nel 2005 in un periodo della mia vita che ricordo molto bene perché all’epoca vivevo a Barcellona attraverso l’esperienza...

Locandina_Pari opportunità_page-0001
20 Luglio 2021

Resilienza e Identità: Immagini del Femminile

Presso il Comune di Bibbona, la Commissione Pari Opportunità Di Bibbona, in collaborazione con la Associazione Terre Nuove presenta una serie di incontri dal titolo: “Resilienza e Identità: Immagini del Femminile”. In tale occasione ci sarà la proiezione di film/docufilm e la presentazione di un libro su tematiche di genere.   Questa serie...