20 Aprile 2023

Beyond Men and Masculinity

AAAABWJY9jtZDAkJp_3Rxtg7j3Uoaozq0HIHJVndMcktVB9KHRMiD31mWAHaP_aSBtnbzQeuRJWeQ1EvWagYS8Pp13nA0WhM8LDolcGZ

Non ho potuto fare a meno di notare che su Netflix stanno iniziando a uscire tutta una serie di programmi sulla mascolinità!

Finalmente!

Alcuni giorni fa ho trovato un film documentario: “Beyond Men and Masculinity“, che ho trovato particolarmente interessante e attinente con quanto trattato da noi dell’Associazione LUI.

Non voglio anticipare niente del documentario per lasciare alle persone che mi stanno leggendo il piacere di vederlo però personalmente l’ho trovato interessante perché si parla del patriarcato e quanto questo abbia potuto limitare l’espressione della nostra mascolinità. Ci sono aspetti del filmato che non condivido a pieno ma semplicemente perché nonostante sia interessato a questo tema da più di dieci anni, penso anche di essere tanto ignorante e pertanto potrei non aver compreso a pieno certi passaggi. Al di là di questo però è importantissimo che anche la cinematografia, si inizi a interessare alla mascolinità e che realizzi dei filmati, dei documentari, qualsiasi cosa che possa suscitare la riflessione o quanto meno la messa in discussione di certe certezze con cui molti maschi sono cresciuti.

Il filmato cerca di esplorare come gli uomini si vedano, come si relazionino con le persone a cui tengono e come il personale influisca sulla politica. In tal senso quindi non vuole essere un film sugli uomini contro le donne quanto piuttosto un invito a noi uomini a riflettere in quale cultura maschilista siamo cresciuti, in cui ci è stato spesso e volentieri insegnato a isolarci dai nostri sentimenti pensando così di diventare forti e indipendenti. Quanto per noi uomini è difficile apprezzare la gentilezza e la compassione negli uomini stessi?

Personalmente penso che sia giunto il momento storico in cui anche gli uomini facciano la loro parte di messa in discussione, alla luce di quanto raggiunto e fatto dal movimento delle donne e che come loro anche noi uomini ci si possa o per meglio dire ci si debba iniziare a ritrovare tra di noi per parlare, per confrontarci su delle domande scomode come per esempio la definizione di mascolinità nella società d’oggi.

JP

Potrebbero interessarti

Alda_Merini
25 Novembre 2019

25/11/2019

Oggi è la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, un giorno importante per tutto il mondo. Una giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, una giornata simbolo in cui l’Assemblea invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione...

senato_normali_076
17 Giugno 2022

Trattamento degli Autori di Comportamenti Violenti

Diverse settimane fa, il 25/05/2022, la Dott.ssa Elena Bonetti ha preso parola in Senato a nome del Governo sulla Relazione della Commissione Femminicidio sui percorsi di trattamento degli autori di comportamenti violenti, di cui riporto il video. Oggi anche io vorrei prendere parola per esprimere il mio orgoglio e...

Associazione LUI
14 Aprile 2019

Salire in cattedra

L’esperienza dell’insegnamento a Scuola, che vivo per la prima volta in quest’anno scolastico, è intensa e particolare per me, come uomo. Non sono stato padre e, anche se conduco gruppi di vario genere ormai da una ventina d’anni, devo dire che sono fortemente colpito da questa occasione che la...