Il lavoro con gli uomini autori di violenza
Evento in modalità webinar
Il percorso formativo rientra nell’ambito del Progetto “Rete Toscana dei Programmi per autori: percorsi di prevenzione alla violenza maschile contro le donne” che vede coinvolti Regione Toscana, Centro Ascolto Uomini Maltrattanti Associazione Onlus, Nuovo Maschile Pisa, Associazione Lui Livorno (PUM) e PUR Carrara.
Tale progetto nasce dall’esigenza della Regione Toscana di creare maggiore sinergia tra i Centri per uomini autori di violenza e gli Enti ed i Servizi che si occupano di garantire la sicurezza delle vittime di violenza, lavorando in rete, così come auspicato dalla Convenzione di Istanbul.
Il Centro Ascolto Uomini Maltrattanti Firenze è il primo centro in Italia che dal 2009 si occupa della presa in carico dell’uomo autore di violenza; successivamente si sono sviluppati programmi per autori di violenza a Livorno (Associazione LUI), a Pisa (Nuovo Maschile) e a Carrara (PUR Carrara).
Ad oggi, anche se il numero degli autori che accedono ai programmi offerti dai servizi è in crescita, occorre comunque offrire un’adeguata formazione agli operatori di prima linea per diffondere la conoscenza di efficaci strategie per l’invio ai Centri specialistici.