Il Tirreno di Livorno 16-07-2013

copertina_iltirreno_livorno_w510

Un’escalation di violenza che diffonde dati preoccupanti: i maltrattamenti sulle donne aumentano ogni giorno. 70 morti solo in questi mesi.

A Livorno è nata “Lui” un’associazione che riunisce tutti quegli uomini che vogliono avviare un percorso di introspezione sul significato di “essere maschi” nella società di oggi, iniziando così una riflessione critica sui modelli dominanti di mascolinità e che accoglieutti quegli uomini che vorranno dire la loro sulla violenza, sui rapporti tra sessi, sulle nuove problematiche sociali, su culture e linguaggi generati dal patriarcato, a partire dalla loro identità e dalle loro esperienze di vita.

A fondarla, il 25 novembre 2011, sono stati lo psicoterapeuta e psicologo Jacopo Piampiani insieme all’avvocato Gabriele Lessi. «Oltre a promuovere eventi, dibattiti e formazione nelle scuole – spiega Piampiani – ci riuniamo ogni due settimane, di lunedì sera, per metterci a confronto, interrogarci su ciò che accade. Non possiamo ignorare ciò che sta succendo nella società: l’uomo per anni è stato cresciuto con messaggi sessisti impostati sul dominio della donna. Per fortuna poi è arrivato il femminismo e le battaglie delle donne a rivoluzionare tutto, ma l’educazione del maschio spesso è rimasta ferma a quel modello machista». “Lui” nasce così come un’opportunità, per aprire uno spazio di libertà nella vecchia nozione di “uomo”, per aiutare ad abbattere tabù inaccettabili e per cogliere spunti di riflessione dalle comuni esperienze di genere, che spesso non sono presenti nei modelli tradizionali.

Per informazioni: www.associazionelui.it

 

Ludovica Monarca – Il Tirreno di Livorno

Potrebbero interessarti

Prima donna
22 Ottobre 2022

Prima Donna

Oggi è il compleanno della mia nipotina Giulia che compie il suo diciottesimo giro intorno al sole. Il fato ha voluto che questo lieto evento coincida con il giuramento del primo governo italiano a guida femminile. Non è un qualcosa di scontato da liquidare velocemente. E’ un fatto che...

WhatsApp Image 2023-11-13 at 17.26.04
14 Novembre 2023

Contributi Realizzati dai Detenuti del Carcere di Livorno e Gorgona

In occasione della Giornata Mondiale Contro La Violenza Sulle Donne, il 24/11/2023 dalle ore 16.30 presso l’AUDITORIUM PAMELA OGNISSANTI, in VIA PIERO GOBETTI, 11F si terrà un incontro in cui è stata invitata a prendere parola l’Associazione LUI: CONTRIBUTI REALIZZATI DA DETENUTI DEL CARCERE DI LIVORNO E GORGONA Ne...