Cittadella della Legalità – WEB EDITION
Cittadella della Legalità – WEB EDITION Comunicato Stampa
Nei giorni 28, 29 maggio e 03 giugno ci sarà la prima edizione di Cittadella della Legalità Web Edition; studenti e studentesse di istituti d’Istruzione Superiore di tutta Italia sono coinvolti in momenti di confronto con relatori riconosciuti per l’impegno nella tutela della legalità.
Le scuole che partecipano alla manifestazione sono: Liceo Statale Artistico Linguistico “Pablo Picasso” di Pomezia (RM) , I.S.I.S.S. “Amaldi – Nevio” di Santa Maria Capua Vetere (CE), Istituto Tecnico “Notarangelo-Rosati” di Foggia (FG), I.I.S. “De Titta – Fermi” di Lanciano (CH) , I.S.I.S. “Fermi-Mattei” di Isernia (IS) , I.I.S. “G. Marconi” di Anagni (FR), Liceo Scientifico-Classico “E. Torricelli” di Somma Vesuviana (NA), Liceo Statale “Elsa Morante” di Napoli (NA) .
Cittadella della Legalità è una manifestazione promossa da Asse4 – Rete di Imprese, da sempre impegnata nella gestione di percorsi formativi finalizzati a diffondere la cultura d’impresa e della legalità attraverso la metodologia del learning by doing. Per tutta la durata dell’evento, gli studenti si troveranno immersi in un microcosmo in cui sarà possibile sperimentare l’educazione alla legalità attraverso una serie di metodi che promuovono la partecipazione civica consapevole.
Le tematiche che si intende sottoporre ad analisi comprendono tutte le sfaccettature del concetto di legalità: difesa dell’ambiente e del territorio, difesa dei cittadini, corretta alimentazione, rispetto delle regole e delle leggi civili, benessere psicologico, lotta alle mafie, sostegno sociale, sicurezza stradale, lotta al bullismo e altro ancora.
Tra le attività previste nell’ambito della manifestazione citiamo:
- Tour Virtuale: sensibilizzazione al patrimonio artistico-culturale in collaborazione con l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’IdentitàSiciliana_Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle Dei Tempi di Agrigento.
- Testimonianze e racconti di legalità;
- Live music: consapevolezza ed espressione culturale.
Con il contributo della prof.ssa Monia Colaci IIS “Ezio Vanoni” di Vimercate.
Partner dell’iniziativa: FAI Delegazione di Salerno, Life Sicurezza Stradale, ARCS Onlus, Associazione per la legalità della cultura, Associazione LUI e con la partecipazione del dott. Riccardo Christian Falcone di Libera.