17 Giugno 2015

I diari di Adamo ed Eva

I diari di Adamo ed Eva Mark Twain

Ho appena terminato di leggere un libro che mi ha regalato la mia mamma e che vorrei condividere in questo percorso di valorizzazione delle differenze di genere.

Il libro in oggetto è: “I diari di Adamo ed Eva” di Mark Twain edito da Bordeaux.

In principio i diari furono pensati separatamente: quelli di Adamo facevano parte di un volume sulle cascate del Niagara (uscirono autonomamente nel 1904), mentre quelli di Eva sono del 1905. Sono stati pubblicati insieme per la prima volta negli Stati Uniti nel 1995.

1904? Dei diari così vecchi ma così attuali, come è possibile?

Mark Twain mostra uno sguardo acuto e ironico sulle differenze tra maschile e femminile mostrando come si possa vivere in maniera differente le medesime esperienze.

Già nel 1904, Mark Twain, ironizza su ruoli, stereotipi e generi sessuali.

A mio avviso, il libro mostra come veramente “il dialogo tra generi POTREBBE superare ogni confine”, se solo volessimo metterci in discussione e in ascolto attivo dell’altra persona.

Credo che nel periodo storico in cui stiamo vivendo, sia importante tornare a uno sguardo acuto e divertito, in grado di ridere di se stesso, come viene ben rappresentato anche attraverso le parole di Mark Twain, in grado di giocare con gli stereotipi, guardando con leggerezza ai rapporti di coppia, con quello stesso sguardo con cui Eva fissa Adamo: «Ci saranno stati dei buoni motivi per averlo fatto così, ne sono sicura. L’intelligenza si svilupperà col tempo, anche se non credo che sarà una cosa tanto veloce».

JP

Potrebbero interessarti

Paolo Toilo – Associazione LUI
22 Novembre 2020

Il 25 Novembre 2020 dalle 10.00 alle 11.00, Webinar, l’Associazione A Tutto Volume, che opera presso la Biblioteca di Bagno a Ripoli di Firenze in collaborazione con EPALE ITALIA, presenta l’evento: “Percorsi Possibili per il contrasto della violenza di genere: l’esperienza dell’Associazione LUI”. Intervengono: E. FRANCOIS: Assessora Politiche Sociali Comune di Bagno a...

netflix
4 Marzo 2020

Netflix

Avrei piacere che questa sezione del sito, potesse essere utilizzata come una sorta di archivio in cui raccogliere tutte quelle cose, articoli, brevi video, storie, riflessioni accomunati da uno “sguardo di genere”. Pertanto il presente articolo si prefigge quindi l’arduo desiderio-obiettivo di essere il primo di una lunga serie. Cosa significa...

Strisce-pedonali
27 Novembre 2020

Sulle strisce. Nascita di un pregiudizio

Nota dell’Autore. Questo articolo è stato scritto ai primi di gennaio 2020. Dunque prima di qualsiasi informazione certa sulla pandemia da Covid-19 E di ogni tipo di provvedimento, preventivo o ingiuntivo da parte dello Stato italiano in merito. È un venerdì subito prima di Natale, precisamente il 20; l’aria...