26 Febbraio 2022

Perché il femminismo serve anche agli uomini. 4 chiacchiere con Lorenzo Gasparrini

Lorenzo Gasparrini & marco Montemagno

Continuando la scia positiva di “segnalazioni di genere”, il presente articolo ha lo scopo di sottoporre all’attenzione di tutte quelle persone che hanno il piacere di seguirci e leggerci un’interessante video che il Co-Fondatore dell’Associazione LUI, l’Avv. Gabriele Lessi ha trovato nel web.

Il video in oggetto è una conversazione, “4 chiacchiere”, tra due personaggi, due uomini, verso cui personalmente nutro interesse e che seguo volentieri: Marco Montemagno e Lorenzo Gasparrini.

Per chi non conoscesse questi due personaggi, ovviamente consiglio maggiori approfondimenti in merito, perché non sento di avere le piene competenze per poterli definire e descrivere ma sinteticamente mi sento di dire che Montemagno è in generale un influencer ed esperto di comunicazione famoso sul Web, mentre Lorenzo Gasparrini è in generale un filosofo e formatore femminista.

Il video forse può risultare un po’ lungo (1:00:27 minuti), però a mio avviso è ricco di buoni spunti di riflessione proposti da Gasparrini soprattutto a persone ma più nello specifico a uomini, come per esempio Montemagno che si vogliono affacciare al femminismo e che iniziano a porsi delle domande sul loro senso di essere maschi nella società odierna.

L’intervista trae le sue origini dal libro di Gasparrini il cui titolo è omonimo al video: “Perché il femminismo serve anche agli uomini“, edito da Eris Edizioni (2020).

Ci auguriamo che questo video possa essere uno spunto di riflessione da cui partire per avviare una attenta riflessione critica sugli stereotipi legati all’universo maschile e che possa avviare un dibattito, un confronto che se avrete piacere di condividere con noi, saremo lieti di ascoltare.

JP

Perché il femminismo serve anche agli uomini. 4 chiacchiere con Lorenzo Gasparrini

Potrebbero interessarti

mena-fn-1
18 Marzo 2022

G20 Osaka Summit 2019

Nel giugno del 2019, esattamente il 28 e 29 giugno, a Osaka in Giappone si è tenuto il quattordicesimo meeting del Gruppo dei Venti, G20, presso l’Intex di Osaka. Tale riunione è stata guidata dal Primo ministro giapponese Shinzō Abe. Il Gruppo dei Venti era così costituito: Giappone rappresentato...

Associazione LUI
2 Febbraio 2021

La Violenza Maschile contro le Donne si può fermare… Oggi non domani

L’Associazione Ippogrifo, Centro Anti-Violenza della Città di Livorno, promuove presso il Centro Donna del Comune di Livorno, in Largo Strozzi n° 3, 57123 Livorno, VENERDI’ 05 FEBBRAIO 2021 dalle 09.30 alle 13.30 l’evento: “La Violenza Maschile contro le Donne si può fermare… Oggi non domani”. In tale occasione interverranno:...

trevignano-film-fest
12 Settembre 2022

Le ferite di Adamo – il cinema racconta le fragilità maschili

ll Trevignano FilmFest è una rassegna cinematografica a tema, nata nel 2012 dalla collaborazione del cinema Palma con un gruppo di giornalisti. A differenza degli altri festival, da noi i film non sono in competizione fra di loro: la selezione è stata effettuata prima, e quelli che vengono proiettati...