2 Maggio 2018

Voci maschili sulla violenza domestica

Voci maschili sulla violenza domestica

Sabato 12 maggio 2018, dalle 17.00 fino alle 19.30 presso la Libreria Feltrinelli, in Via Cairoti, 25, 57123 a Livorno si terrà l’evento: “Voci maschili sulla violenza domestica – incontro con gli autori Luciano Di Gregorio e Giacomo Grifoni”, in cui è invitata l’Associazione LUI a prendere prendere parola.

Il pomeriggio sarà così articolato:

Saluti

Introduce e modera

Fiorella Chiappi, Consigliera Coordinatrice C.P.O., Referente GdL Territoriale – Livorno dell’Ordine degli Psicologi della Toscana

Intervengono

Con la “Convenzione di Istanbul” del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne (2011), a cui ha aderito anche l’Italia nel 2014, viene portata l’attenzione non solo sulla protezione delle vittime, la persecuzione degli autori di violenza, ma anche su possibili azioni con gli autori di maltrattamento che consentono di destrutturare quelle visioni che legittimano la pratica della violenza nelle relazioni  di coppia. Viene, inoltre, posta l’attenzione sulla necessità della prevenzione e sull’attuazione di politiche integrate, olimpiche e coordinate.

Molti studi, oramai, si occupano di approfondire l’analisi di quelle visioni culturali e convinzioni personali che stanno alla base dei comportamenti maltrattanti così come di promuovere modalità di relazione con se stessi e con l’altra senza modalità violente.

In questo incontro, Massimo Piccione dell’Associazione LUI, che da anni lavora con autori di maltrattamento e nella prevenzione ci accompagnerà nella presentazione dei liveri di Luciano Di Gregorio e Giacomo Grifoni, entrambi psicologi e psicoterapeuti.

Luciano Di Gregorio, con il suo testo “L’ho uccisa io”, ci aiuterà a dare delle risposte ad alcune domande inquietanti sul perché un uomo possa maltrattare, violentare e uccidere la propria compagna di vita o la sua ex.

Giacomo Grifoni, con il suo saggio “L’uomo Maltrattante” e con il romanzo “La casa delle nuvole dentro”, ci consentirà di cogliere pensieri, emozioni, azioni dei maltrattanti e di comprendere alcuni aspetti del percorso terapeutico con alcuni di loro che hanno deciso di provare a cambiare.

 

Potrebbero interessarti

Ragazzo mio – lettere agli uomini veri di domani
30 Agosto 2023

Ragazzo mio – lettera agli uomini veri di domani

Come avevo anticipato in altri articoli presenti in questo sito, oggi avrei piacere di scrivere qualcosa in merito al libro: “Ragazzo mio – lettera agli uomini veri di domani” di Alberto Pellai edito da De Agostini nel 2023. Sono venuto a conoscenza di questo interessante libro attraverso il nostro...

locandinapg1
31 Maggio 2023

I tutto fare

Finalmente ho un attimo di respiro e pace da potermi dedicare, in parte a questo articolo a cui pensavo da tanto tempo, per l’esattezza da domenica 25 settembre 2022. L’Associazione LUI è stata invitata a prendere parola al Trevignano Film Fest, che si è tenuto dal 22 al 26...

Antonio&Pedro
29 Maggio 2019

Dolor y Gloria

È brutto avere pregiudizi. Ed io lo so bene. Mi sono rimbalzati intorno per buona parte della vita. Eppure, dopo tanti film melodrammatici o grotteschi che Pedro Almodóvar ci ha regalato in questi anni (dopo il picco di “perfezione” di Donne sull’orlo di una crisi di nervi che trovo...