15 Marzo 2022

Piccole cose di valore non quantificabile

Piccole cose di valore non quantificiabili

Piccole cose di valore non quantificabile è un cortometraggio del 1999 e seppur così datato trovo che sia ancora così attuale ai giorni nostri, anche se qualche persona potrebbe non consocere cosa sia una macchina da scrivere…
La trama è molto semplice seppur bizzarra perché tratta di un brigadiere dei Carabinieri, interpretato da Gianni Ferreri che registra la denuncia di una ragazza, Fabrizia Sacchi, che sostiene di essere stata derubata di tutti i sogni.
Il video merita di essere visto perché riesce in soli 10 minuti a trattare il tema della violenza con delicatezza e profondità.
Si può parlare di un dolore così grande? E se si, con quali parole?
I due personaggi sembrano così lontani e così diversi l’uno dall’altra tanto che l’uso del linguaggio verbale e non verbale diviene infatti la metafora sottile per raccontare di ferite profonde e mai rimarginate, dando così anche un chiaro esempio di quello che può essere un esempio di vittimizzazione secondaria.

Buona visione.

JP

Potrebbero interessarti

Il cavaliere che aveva un peso sul cuore
20 Marzo 2020

Il cavaliere che aveva un peso sul cuore

Sono venuto a conoscenza di questo libro, “Il cavaliere che aveva un peso sul cuore”, di Marcia Grad Powers, edito da Pickwick, attraverso la lettura di un altro libro della medesima autrice, altrettanto interessante: “La principessa che credeva nelle favole”, sempre edito da Pickwick. Il libro della principessa l’ho...

hqdefault
2 Dicembre 2024

International Women’s Day- Can You Solve the Riddle? (Mindspace)

Alcune settimane fa, ho avuto modo di scambiare quattro chiacchere, con mio cognato, il quale mi raccontava che alcune settimane prima la propria azienda gli aveva dato l’opportunità di partecipare a una formazione molto interessante. Parlando è venuto fuori come durante le ore di formazioni gli avessero fatto vedere...