25 Novembre 2011

Nascita di LUI

lui

Livorno Uomini Insieme 16,30 presso il Centro Donna del Comune di Livorno, Largo Strozzi, 3

La violenza di genere è un crimine silenzioso che spesso si consuma all’interno delle pareti domestiche e di cui non si percepisce nemmeno l’eco.
Per il fronteggiamento della violenza contro le donne, dello stalking, della violenza assistita da minori per i maltrattamenti sulle madri, il 25 novembre 2011 presso il Centro Donna del Comune di Livorno, è stato firmato il protocollo d’intesa della Rete Antiviolenza Citta’di Livorno che opera attraverso il Tavolo di Lavoro a cui partecipano il Comune di Livorno, l’Azienda USL6, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, l’Associazione Ippogrifo.
Ognuno dei soggetti, nell’ambito della propria sfera di competenza, contribuisce a garantire un tempestivo intervento e forme di aiuto appropriate. L’obiettivo è quello di lavorare insieme per contrastare la violenza di genere, un fenomeno purtroppo ancora oggi molto grave e diffuso che riguarda l’ambito fisico, ma anche psicologico, economico e spirituale.
La Rete é uno strumento che consente di programmare e coordinare le azioni per il raggiungimento di specifici obiettivi di prevenzione e protezione.
Operano insieme nell’attivare sul territorio azioni integrate d’intervento a favore di donne e minori che subiscono violenza
Durante il mese di novembre vengono promossi dibattiti e concerti che, attraverso la musica, la lettura di poesie e pagine di letteratura, ci accompagnano in un percorso di maggiore consapevolezza sul tema della violenza di genere, dello stalking e della violenza domestica assistita.

Programma Workshop della Rete Antiviolenza Città di Livorno:
Intervengono: Gabriele Cantù, Assessore al Sociale e Politiche Femminili del Comune di Livorno , Saverio Nuzzi, Comandante Provinciale dei Carabinieri, Bruno D’Agostino, Questore di Livorno, Rosa Maranto, Dirigente Azienda USL 6 Livorno , Maria Giovanna Papucci, Presidente Ippogrifo, Responsabile del Centro Donna, Alessandra De Marco Capo Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Rossana Lupi, Presidente Commissione Pari Opportunità Provincia di Livorno, Rosangela Amorim, mediatrice CeSDI, Giuseppina Bombaci, Past President Nazionale FIDAPA, Suor Raffaella Spiezio, Presidente della Fondazione Caritas Livorno.

In tale contesto è stato presentato il “manifesto” di intenti di LUI – Livorno Uomini Insieme.

Potrebbero interessarti

Locandina evento 9 giugno 2021 Pdf_page-0001
7 Giugno 2021

Il fenomeno della Violenza di Genere e il suo contesto socio-culturale

Webinar mercoledì 9 giugno 2021, ore 17.30 Il fenomeno della Violenza di Genere e il suo contesto socio-culturale Introduce e modera Dott.ssa Adriana Ciurli – Presidente Commissione Pari Opportunità Saluti Ing. Adelio Antolini – Sindaco di Collesalvetti Intervengono Dott. Jacopo Piampiani “L’esperienza dell’Associazione LUI” Avv. Gabriele Lessi: “Evoluzione legislativa e...

senato_normali_076
17 Giugno 2022

Trattamento degli Autori di Comportamenti Violenti

Diverse settimane fa, il 25/05/2022, la Dott.ssa Elena Bonetti ha preso parola in Senato a nome del Governo sulla Relazione della Commissione Femminicidio sui percorsi di trattamento degli autori di comportamenti violenti, di cui riporto il video. Oggi anche io vorrei prendere parola per esprimere il mio orgoglio e...