11 Giugno 2019

Conferenza Conclusiva del Progetto Erasmus +

365giornialfemminile-862×485

L’Associazione 365GIORNIalfemminile Onlus organizza la Conferenza conclusiva del progetto Erasmus+:
“Scambio di buone pratiche per il conseguimento un modello pedagogico e culturale per combattere la violenza contro le donne” – Partenariato strategico Erasmus+ KA2 in ambito Educazione degli Adulti

Giovedì 6 giugno, dalle 9.00 alle 13.00
Sala Storica delle Terme Excelsior
Viale Verdi, 61  – Montecatini Terme, PISTOIA

Scambiare buone pratiche per progettare un modello pedagogico-culturale per la prevenzione della violenza contro le donne. Questo il titolo del progetto e quindi l’obiettivo che è stato perseguito dai soggetti che vi hanno partecipato. Durante questa la conferenza conclusiva di questo partenariato strategico ERASMUS+ verrà presentato il modello pedagogico, denominato Modello Ricorsivo, che il gruppo dei partner ha messo a punto, passando per momenti di confronto prima “teorici” fino a veri e propri laboratori esperienziali.

Ciascun partner è stato scelto in fase progettuale in base alle sue specificità e quindi al valore aggiunto che poteva mettere nella stesura del modello.
L’idea del progetto è scaturita dall’Associazione 365GIORNIalfemminile, impegnata da oltre 15 anni a combattere la violenza sulle donne sia attraverso l’erogazione di servizi specifici alle donne che vi si rivolgono sia attraverso il perseguimento degli obiettivi statutari relativamente alla prevenzione.
Avendo da tempo compreso che il problema è soprattutto culturale, l’associazione ha voluto mettere in piedi un progetto che, abbracciando altre realtà, confrontando altre esperienze e discutendo della tematica con vari interlocutori, potesse elaborare uno strumento da poter successivamente testare scientificamente e somministrare a varie categorie di Formatori.

I principali obiettivi del progetto

  • Fornire indicazioni e risultati su strumenti e metodologie pedagogico-culturali per prevenire la violenza di genere.
  • Estendere e affinare Le competenze di educatori e formatori in merito a tematiche complesse come quelle proposte dal progetto.
  • Proporre esperienze di approfondimento con gruppi di learners attraverso linguaggi artistici e in particolare per questo progetto il linguaggio teatrale.
  • Proporre approcci integrati ed innovativi per prevenire la violenza di genere,promuovendo la parità di genere e la lotta alla discriminazione e alla violenza.
  • I partnerAssociazione LUI – ITALIA
    Ljudska Univerza, Rogaska Slatina – SLOVENIA
    Gottfried WilhelmLeibniz Universitaet Hannover – GERMANIA
    SPI- Societade Portuguesa de Inovacao – PORTOGALLO
    Centre du Teathre de l’Opprimè – FRANCIA

Potrebbero interessarti

locandina fidapa 22112025 ok
17 Novembre 2025

Rompiamo il silenzio

Sabato 22 novembre 2025, Fidapa Lucca con l’organizzazione del convegno del prossimo 22 novembre 2025 nell’ambito della settimana di eventi “Rompiamo il silenzio” concordata con la CPO comunale e la Presidente Rosella Simoncelli e l’Assessore dott.ssa Simona Testaferrata, si propone di promuovere la cultura del rispetto della donna pur...

c_8913a8c590
19 Maggio 2025

Giovanni (Stereotipi di genere)

Uno dei tanti aspetti che mi piacciono dell’Associazione LUI è il fatto che le persone che orbitano intorno alla nostra realtà associativa talvolta lasciandosi coinvolgere dalle tematiche che proponiamo, ci propongano a loro volta del materiale, libri, articoli e quanto altro che hanno incontrato nella loro vita e che...

MV5BMTcwODUwMTMxN15BMl5BanBnXkFtZTcwNzc3MjcyMQ@@._V1_
5 Dicembre 2023

Shall we dance?

Un film insospettabile che vorrei sottoporre all’attenzione di tutte quelle persone, che come me, sono interessate a uno sguardo di genere sul mondo, è del 2004: “Shall we dance?” La regia del film è di Peter Chersom e tra gli attori del cast ci sono Richard Gere, Jennifer Lopez...