28 Giugno 2013

Stalking e Femminicidio Conoscere per Combattere

IAIA & LUI

Il 4 luglio 2013 presso la Sala Conferenze ASL Piazzale Europa a Donoratico in provincia di Livorno, dalle 17.00 si terrà l’evento: “Stalking e Femminicidio Conoscere per Combattere”.

Evento promosso dalla Neo Associazione IAIA – Ilaria Associazione Impegno Antiviolenza.

L’associazione in quel giorno si presenterà alla cittadinanza per la prima volta. Un’associazione nata per spinta del tragico evento del 1 maggio 2013 a Castagneto Carducci, dove ha perso la vita Ilaria Leone, ragazza di 19 anni , uccisa per opera di un uomo, l’ennesimo caso di violenza maschile sulle donne, un’altra vittima del femminicidio.

L’evento sarà così strutturato:

Dott.ssa Cristiana Rocchiccioli Avvocata

Dott.ssa Lisa Carli Criminologa Sociale

Coordina Maria Giovanna Ulivieri Papucci Presidente dell’Associazione Ippogrifo Responsabile del Centro Donna del Comune di Livorno.

Con la partecipazione di componenti della Rete Antiviolenza Città di Livorno.

Per tale giorno l’associazione IAIA ha invitato l’Associazione LUI a prendere parola, presentandosi alla cittadinanza, dando così il chiaro segnale che il femminicidio è un emergenza sociale che dobbiamo fronteggiare tutti insieme.

Potrebbero interessarti

Matthew-McConaughey-GettyImages
22 Marzo 2022

Matthew McConaughey: “Il machismo? È molto più virile la paternità”

Nella presente sezione “Sguardo di Genere”, abbiamo il desiderio di aggiungere e condividere un’interessante intervista fatta a Matthew McConaughey, pubblicata dal Corriere della Sera. Il desiderio è quello di promuovere un archivio condiviso con tutte le persone che ne faranno accesso, dove potranno trovare “un po’ di tutto”: piccoli...

Covid-19 e Differenze di Genere
1 Febbraio 2021

Covid-19

Nota dell’Autore. Questo articolo è stato scritto ai primi di giugno 2020. Dunque prima dei vigenti provvedimenti in materia di pandemia da Covid-19 e informazione al riguardo. Il Coronavirus e più nello specifico il Covid-19, sono termini che ormai sono entrati prepotentemente a far parte del nostro vocabolario e delle...