17 Marzo 2022

Schwa

schwa

L’Associazione LUI crede importante segnalare, per chi ancora non lo sapesse, che in questi mesi tra le diverse preoccupazioni e le mille notizie che sentiamo, c’è anche quella della schwa, che si pronuncia “scevà” o semplicemente ə, una lettera dell’alfabeto fonetico che permette di rivolgersi a una moltitudine mista.

Di seguito riporteremo semplicemente alcuni link che a nostro dire sono interessanti da leggere al fine di smuovere il dibattito e la riflessione.

 

L’oggetto del contendere sta nel fatto di introdurre o meno tale lettera nei discorsi scritti e parlati quando ci si rivolge a una moltitudine mista e indefinita di persone, Sostituendo il maschile sovraesteso, con una forma che permette l’identificazione di molte altre persone oltre appunto quelle di genere maschile.

A voi l’ardua sentenza.

JP

Potrebbero interessarti

WhatsApp-Image-2022-11-22-at-09.52.38.jpeg
25 Novembre 2022

Dalla Costola di Eva

Martedì 29 novembre 2022 ore 21.00  l’Associazione LUI è invitata a prendere parola nell’evento: “Dalla Costola di Eva” – conversazione sulle fragili certezze del maschile per una responsabilità di genere con il Dott. Jacopo Piampiani Psicoterapeuta. L’evento si svolgerà presso il Convento Santuario “LA MADONNA’, Piazza S. Chiara, 2 San Romano Al...

La volontà di cambiare
28 Febbraio 2024

La Volontà di Cambiare – Mascolinità e Amore

La presidente del CAV (Centro Anti Violenza) Ippogrifo di Livorno, la Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri, mi ha regalato un interessante libro: “La Volontà di Cambiare – Mascolinità e amore” di Bell Hooks edito da Il Saggiatore. Bell hooks è stata pioniera e icona del pensiero femminista e il libro...