25 Maggio 2022

Pari Opportunità!

Novo-escudo-da-seleção-dos-EUA-US-Soccer-capa

L’Associazione LUI è lieta di condividere con tutte le persone interessate alle questioni di genere, un importante passo avanti nel mondo dello sport e soprattutto nel mondo del calcio, più in particolare nel modo del calcio femminile.

Svolta negli Stati Uniti, le calciatrici della nazionale pagate come gli uomini

La Federazione Calcio USA ha preso la storica scelta di equiparare gli stipendi delle calciatrici a quelli dei calciatori! A onore del vero questo importante passo era stato già stato fatto da paesi come Norvegia, Olanda e Australia ma il passo di svolta rispetto a questi paesi, l’America lo ha fatto prendendo la scelta di dividere in modo equo i premi della FIFA. Questa disputa per questa scelta, si è “giocata” tra la Federazione Calcio USA e la Nazionale Calcio Maschile USA che nonostante sia nettamente inferiore a livello calcistico, almeno leggendo i risultati ottenuti, guadagnava molto di più della Nazionale Calcio Femminile USA che ha vinto 4 titoli del mondo.

Ma perché crediamo importante come Associazione LUI segnalare questo articolo?
Siamo dell’idea che il mondo stia cambiando! Stanno cambiando le politiche, stanno cambiando i modi di vivere lo sport, stanno cambiando le relazioni, il mondo del lavoro, le cose cambiano…
Noi uomini dove siamo in tutto questo cambiamento? Ne vogliamo prendere parte? Ne vogliamo iniziare a parlare tra di noi? Noi maschietti come ci poniamo di fronte a questi cambiamenti? Ci facciamo qualche domanda in merito?
L’Associazione LUI, ci prova con tutto quello che portiamo avanti da ormai anni!
Le nostre porte sono quindi aperte a tutte quelle persone che vogliono/vorranno confrontarsi con la loro idea di essere maschi nella società d’oggi! Vi aspettiamo!

JP

Potrebbero interessarti

Strisce-pedonali
27 Novembre 2020

Sulle strisce. Nascita di un pregiudizio

Nota dell’Autore. Questo articolo è stato scritto ai primi di gennaio 2020. Dunque prima di qualsiasi informazione certa sulla pandemia da Covid-19 E di ogni tipo di provvedimento, preventivo o ingiuntivo da parte dello Stato italiano in merito. È un venerdì subito prima di Natale, precisamente il 20; l’aria...

La sfida Tra Donne e Uomini
4 Febbraio 2022

La sfida tra donne e uomini

La presente sezione: “Sguardo di Genere”, ha l’obiettivo di diventare un possibile archivio condivisibile con tutte le persone che ne faranno accesso, dove trovare “un po’ di tutto”: piccoli video, canzoni, articoli, recensioni, qualsiasi cosa inerente il genere e possibilmente il maschile. Perché questo? L’Associazione LUI crede sia giunto...

Happy pregnant couple
2 Aprile 2022

La Sindrome della Covata

Alcuni giorni fa stavo studiando quando sono “incappato” in una cosa che già conoscevo ma su cui non mi ero mai soffermato a riflettere abbastanza, soprattutto adottando uno sguardo di genere: la sindrome di couvade! Cos’è? Per dovere di cronaca riporterò quello che ho letto e che mi ha...