25 Maggio 2022

Pari Opportunità!

Novo-escudo-da-seleção-dos-EUA-US-Soccer-capa

L’Associazione LUI è lieta di condividere con tutte le persone interessate alle questioni di genere, un importante passo avanti nel mondo dello sport e soprattutto nel mondo del calcio, più in particolare nel modo del calcio femminile.

Svolta negli Stati Uniti, le calciatrici della nazionale pagate come gli uomini

La Federazione Calcio USA ha preso la storica scelta di equiparare gli stipendi delle calciatrici a quelli dei calciatori! A onore del vero questo importante passo era stato già stato fatto da paesi come Norvegia, Olanda e Australia ma il passo di svolta rispetto a questi paesi, l’America lo ha fatto prendendo la scelta di dividere in modo equo i premi della FIFA. Questa disputa per questa scelta, si è “giocata” tra la Federazione Calcio USA e la Nazionale Calcio Maschile USA che nonostante sia nettamente inferiore a livello calcistico, almeno leggendo i risultati ottenuti, guadagnava molto di più della Nazionale Calcio Femminile USA che ha vinto 4 titoli del mondo.

Ma perché crediamo importante come Associazione LUI segnalare questo articolo?
Siamo dell’idea che il mondo stia cambiando! Stanno cambiando le politiche, stanno cambiando i modi di vivere lo sport, stanno cambiando le relazioni, il mondo del lavoro, le cose cambiano…
Noi uomini dove siamo in tutto questo cambiamento? Ne vogliamo prendere parte? Ne vogliamo iniziare a parlare tra di noi? Noi maschietti come ci poniamo di fronte a questi cambiamenti? Ci facciamo qualche domanda in merito?
L’Associazione LUI, ci prova con tutto quello che portiamo avanti da ormai anni!
Le nostre porte sono quindi aperte a tutte quelle persone che vogliono/vorranno confrontarsi con la loro idea di essere maschi nella società d’oggi! Vi aspettiamo!

JP

Potrebbero interessarti

Unknown
3 Luglio 2023

Non sono sessista, ma… Il sessismo nel linguaggio contemporaneo

In questo breve articolo vorrei provare a esortare la lettura di questo libro soprattutto cimentandomi in una impresa per me non facile perché molto delicata: affrontare il linguaggio di genere. Ho letto recentemente il libro di Lorenzo Gasparrini: “Non sono sessista, ma… Il sessismo nel linguaggio contemporaneo”, edito da...

netflix
4 Marzo 2020

Netflix

Avrei piacere che questa sezione del sito, potesse essere utilizzata come una sorta di archivio in cui raccogliere tutte quelle cose, articoli, brevi video, storie, riflessioni accomunati da uno “sguardo di genere”. Pertanto il presente articolo si prefigge quindi l’arduo desiderio-obiettivo di essere il primo di una lunga serie. Cosa significa...

49-logo-oas-istituzionale-trasp-500×148
26 Novembre 2021

L’Assistente Sociale nelle Reti Antiviolenza: Focus sulla Violenza Assistita e Ruolo dei Centri per Autori di Violenza

Il 26 novembre 2021 (venerdì) 2021- durata 1giorno si terrà il Webinar: “L’Assistente Sociale nelle Reti Antiviolenza: Focus sulla Violenza Assistita e Ruolo dei Centri per Autori di Violenza” Webinar accreditato CROAS Toscana dove: online organizzato da: Ordine degli assistenti sociali della Regione Toscana area formativa: Area ricerche sociali e...