25 Maggio 2022

Pari Opportunità!

Novo-escudo-da-seleção-dos-EUA-US-Soccer-capa

L’Associazione LUI è lieta di condividere con tutte le persone interessate alle questioni di genere, un importante passo avanti nel mondo dello sport e soprattutto nel mondo del calcio, più in particolare nel modo del calcio femminile.

Svolta negli Stati Uniti, le calciatrici della nazionale pagate come gli uomini

La Federazione Calcio USA ha preso la storica scelta di equiparare gli stipendi delle calciatrici a quelli dei calciatori! A onore del vero questo importante passo era stato già stato fatto da paesi come Norvegia, Olanda e Australia ma il passo di svolta rispetto a questi paesi, l’America lo ha fatto prendendo la scelta di dividere in modo equo i premi della FIFA. Questa disputa per questa scelta, si è “giocata” tra la Federazione Calcio USA e la Nazionale Calcio Maschile USA che nonostante sia nettamente inferiore a livello calcistico, almeno leggendo i risultati ottenuti, guadagnava molto di più della Nazionale Calcio Femminile USA che ha vinto 4 titoli del mondo.

Ma perché crediamo importante come Associazione LUI segnalare questo articolo?
Siamo dell’idea che il mondo stia cambiando! Stanno cambiando le politiche, stanno cambiando i modi di vivere lo sport, stanno cambiando le relazioni, il mondo del lavoro, le cose cambiano…
Noi uomini dove siamo in tutto questo cambiamento? Ne vogliamo prendere parte? Ne vogliamo iniziare a parlare tra di noi? Noi maschietti come ci poniamo di fronte a questi cambiamenti? Ci facciamo qualche domanda in merito?
L’Associazione LUI, ci prova con tutto quello che portiamo avanti da ormai anni!
Le nostre porte sono quindi aperte a tutte quelle persone che vogliono/vorranno confrontarsi con la loro idea di essere maschi nella società d’oggi! Vi aspettiamo!

JP

Potrebbero interessarti

La Principessa che credeva nelle favole
2 Marzo 2020

La Principessa che credeva nelle favole

Durante una psicoterapia, una paziente mi ha parlato di questo libro: “La Principessa che credeva nelle favole – come liberarsi del proprio principe azzurro” di Marcia Grad Power edito da Pickwick. Il modo in cui me ne parlava ha destato il mio interesse, ho pensato che potesse fare al...

Associazione LUI
14 Aprile 2019

Salire in cattedra

L’esperienza dell’insegnamento a Scuola, che vivo per la prima volta in quest’anno scolastico, è intensa e particolare per me, come uomo. Non sono stato padre e, anche se conduco gruppi di vario genere ormai da una ventina d’anni, devo dire che sono fortemente colpito da questa occasione che la...

perche-il-femminismo-serve-anche-agli-uomini_lorenzo-gasparrini_libreria-tlon
7 Marzo 2022

Perché il femminismo serve anche agli uomini

Oggi vi vorrei suggerire un libro che ho avuto il piacere di leggere e che credo possa interessate tutte quelle persone che in un modo o nell’altro ci seguono: “Perché il femminismo serve anche agli uomini” di Lorenzo Gasparrini edito da Eris (2020). La scoperta di questo libro nasce...