8 Ottobre 2013

LUI si forma e informa…

Liberiamoci Dalla Violenza

La violenza contro le donne ha assunto negli ultimi decenni dimensioni preoccupanti e rappresenta un fenomeno diffuso e molto spesso sommerso. Le ricadute negative sulla salute e sul benessere della donna, della coppia e dei figli sono rilevanti; per questo la Regione Emilia Romagna già a partire dal 2009 ha ritenuto opportuno attivare un percorso formativo specifico rivolto in particolare ad operatori interessati a lavorare in questo ambito e finalizzato all’apertura di Programmi sperimentali per il trattamento degli uomini che usano violenza contro le donne.

L’ Azienda U.S.L. di Modena, capofila della sperimentazione regionale, ha istituito nel dicembre 2011 presso un proprio Consultorio Familiare, il Centro LDV – Liberiamoci dalla Violenza, Centro di accompagnamento al cambiamento per uomini, prima struttura pubblica in Italia che si occupa di questo tema.

Appare importante riproporre e condividere con altri colleghi alcuni passaggi particolarmente significativi del percorso formativo realizzato e rivisto con il Centro ATV di Oslo, (Alternative to Violence) che rappresenta il modello di trattamento di riferimento per LDV .

Il 10 Ottobre 2013 avrà inizio un nuovo ciclo di incontri formativi con i professionisti norvegesi del Centro ATV e con quelli di LDV di Modena rivolto a psicologi e psicoterapeuti appartenenti a strutture pubbliche della Regione Emilia- Romagna o che lavorano in rapporto di convenzione-collaborazione con esse, interessati ad attivare Programmi per il trattamento dei comportamenti violenti nelle relazioni intime.

L’ obiettivo principale è quello di implementare nel contesto regionale nuove attività di sperimentazione di programmi di trattamento per autori di violenze di genere.

E’ con grande orgoglio che LUI parteciperà al Corso di formazione. LUI c’è!

 

Potrebbero interessarti

Epale
2 Febbraio 2021

Possibili percorsi contro la violenza di genere

L’Associazione A tutto Volume di Bagno a Ripoli in collaborazione con l’Unità EPALE Italia Presenta Possibili percorsi contro la violenza di genere: isolare e combattere gli estremismi, costruire nuovi linguaggi di accoglienza e di incontro In ricordo di Agitu Ideo Gudeta 5 febbraio 2021, 17:00-18:30 Diretta Facebook sulla pagina Epale...

giornata_internazionale_contro_le_violenze_sulle_donne_scarpe_rosse_davanti_alla_rai
23 Novembre 2022

Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne

Il 25 novembre 2022 l’Associazione LUI APS è invitata a prendere parola durante l’iniziativa a San Gimignano: “Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne – 25 novembre 2022”, in cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare Dalle 8.30 alle 18.30 SIAMO SCARPE DI INCIAMPO Iniziativa congiunta con la Provincia...

La Principessa che credeva nelle favole
2 Marzo 2020

La Principessa che credeva nelle favole

Durante una psicoterapia, una paziente mi ha parlato di questo libro: “La Principessa che credeva nelle favole – come liberarsi del proprio principe azzurro” di Marcia Grad Power edito da Pickwick. Il modo in cui me ne parlava ha destato il mio interesse, ho pensato che potesse fare al...