15 Febbraio 2022

Il branco contro le ragazze, Milano capodanno 2021

Milano

La presente sezione: “Sguardo di Genere”, ha l’obiettivo di diventare un possibile archivio condivisibile con tutte le persone che ne faranno accesso, dove trovare “un po’ di tutto”: piccoli video, canzoni, articoli, recensioni, qualsiasi cosa inerente il genere e possibilmente il maschile.

Oggi riportiamo di seguito alcuni link che raccontano di un fatto avvenuto a capodanno del 2021 a Milano in cui 18 ragazzi, di un’età compresa tra i 15 e i 21 anni hanno aggredito 9 ragazze.

Il Corriere della Sera

Il Giorno di Milano

TgCom24

La Repubblica

RaiPlay

L’obiettivo dell’Associazione LUI nel promuovere questa serie di articoli è quello di offrire alle persone che faranno accesso a questa pagine, quello di avere uno spazio telematico in cui trovare dei possibili spunti per riflettere sul proprio maschile, sul proprio modo di essere maschi nella società d’oggi.

L’Associazione LUI crede sia giunto il momento storico in cui anche gli uomini possano avviare una riflessione sulla propria idea di essere maschi nella società d’oggi. Così come hanno fatto il movimento delle donne e grazie a loro e ai loro frutti, promuovere una riflessione anche del maschile.

Un arduo obiettivo che merita però di essere affrontato per provare come uomini a entrare in contatto con aspetti importanti che ci riguardano come uomini stessi, sui cui dovremmo iniziare a interrogarci per valutare insieme se non sia il caso di avviare una profonda riflessione sul nostro agire quotidiano e su chi veramente vogliamo essere.

JP

Potrebbero interessarti

Il cavaliere che aveva un peso sul cuore
20 Marzo 2020

Il cavaliere che aveva un peso sul cuore

Sono venuto a conoscenza di questo libro, “Il cavaliere che aveva un peso sul cuore”, di Marcia Grad Powers, edito da Pickwick, attraverso la lettura di un altro libro della medesima autrice, altrettanto interessante: “La principessa che credeva nelle favole”, sempre edito da Pickwick. Il libro della principessa l’ho...

Un Colore Tutto mio – Leo Lionni
25 Gennaio 2021

Un colore tutto mio

Nota dell’Autore. Questo articolo è stato scritto ai primi di giugno 2020. Dunque in una fase molto antecedente alla odierna situazione mondiale in materia di Covid-19 E di ogni tipo di provvedimento, preventivo o ingiuntivo da parte dello Stato italiano in merito. In questo difficile periodo, di Covid-19, ho...

senato_normali_076
17 Giugno 2022

Trattamento degli Autori di Comportamenti Violenti

Diverse settimane fa, il 25/05/2022, la Dott.ssa Elena Bonetti ha preso parola in Senato a nome del Governo sulla Relazione della Commissione Femminicidio sui percorsi di trattamento degli autori di comportamenti violenti, di cui riporto il video. Oggi anche io vorrei prendere parola per esprimere il mio orgoglio e...