24 Febbraio 2024

Gran Torino

locandina

Un interessante film da vedere con uno sguardo di genere è senza dubbio Gran Torino, del 2008 con Clint Eastwood, di cui è anche il regista. Clint Eastwood interpreta un veterano della guerra in Corea, che ha appena perso la moglie, un uomo rozzo, brutale, fortemente patriota, razzista che prova un forte astio verso tutto ciò che è diverso da sé e dalla sua visione, che si ritrova ad avere proprio come vicini di casa i “musi gialli” che un tempo combatteva.

L’unico apparante amico di Clint Eastwood sembra essere un barbiere con cui non parla ma con cui non fa altro che insultarsi, come se fosse l’unico modo che ha per esprimersi con un altro uomo che sente vicino.

La vita di questo difficile uomo inizia a cambiare quando un “particolare” ragazzo, a cui piace il giardinaggio e e per cui viene tacciato per essere una femminuccia, viene spinto da una banda a cercare di rubare la macchina, Gran Torino di Clint. L’operazione non va a buon fine ma da questo episodio i due esclusi, Clint Eastwood e il giovane ragazzo, si ritrovano a frequentarsi, a contaminarsi, a cambiare insieme, chi in un verso chi un altro.

Attraverso la frequentazione con il giovane coreano Clint avrà modo di redimersi, smussando le proprie idee al punto di volersi sacrificare per insegnare al ragazzo i veri valori importanti della non violenza e della vita stessa.

Buona visione.

JP

Potrebbero interessarti

mufasa
5 Gennaio 2025

Mufasa – Il re leone

Adesso anche il regno animale ci parla del patriarcato! Ormai tutto il mondo sta mettendo sotto analisi il patriarcato e le sue forme di manifestazioni. Mufasa – Il re leone è un film della Disney del 2024 appena uscito nelle sale cinematografiche (19 dicembre 2024) diretto da Barry Jenkins,...

NOTTI IN BIANCO, BACI A COLAZIONE
21 Febbraio 2022

Notti in Bianco, Baci a Colazione

Alcune settimane fa, sono incappato in un simpatico film che mi ha fatto molto riflettere e che ho trovato molto affine alle tematiche trattate dall’Associazione LUI: “Notti in Bianco, Baci a Colazione“, film del 2021, regia di Francesco Mandelli. Il film è tratto dal romanzo omonimo che ha dato...