Il violento può cambiare se lo vuole

WhatsApp Image 2025-05-11 at 12.40.11

Su L’Espresso numero 19 anno 71 del 9 maggio 2025 è uscito un’importante articolo: “Il violento può cambiare se lo vuole”, un articolo di Alice Dominese.

Nell’articolo vengono riportate delle testimoniante di professionisti, professioniste che lavorano all’interno dei cosiddetti CUAV – Centro per Uomini Autori o potenziali Autori Violenza domestica, sessuali e di Genere, tra queste testimoniante ci siamo anche noi di LUI.

Non possiamo quindi che ringraziare chi ha reso possibile tutto ciò e per averci contattato dandoci l’opportunità di portare la nostra testimonianza.

Il termine CUAV è nato il 14 settembre 2022 e ancora oggi in Italia non si sa benissimo cosa sia, quindi è importante un articolo come quello de L’Espresso perchè possa gettare quanta più luce e informazione su questo importante argomento della gestione di chi agisce la violenza.

Purtroppo non possiamo riportate integralmente l’articolo ma esortiamo le persone interessate ad acquistarlo e a provare a dargli una lettura. Ovviamente l’Associazione LUI si rende disponibile a qualsiasi approfondimento necessario, attraverso la nostra sezione: contatta LUI.

Quindi grazie da noi di LUI

Potrebbero interessarti

hq720
26 Febbraio 2025

Volevo essere un duro

L’Italia è ormai reduce dal 75° Festival della Canzone Italiana, il famigerato Festival di Sanremo. Fiumi di parole sono state scritte e dette su questa edizione, come da ormai tradizione. Devo essere sincero, invecchiando, apprezzo sempre più questo momento dell’anno, in cui il popolo italiano si riunisce per ascoltare...

WhatsApp Image 2024-03-22 at 11.47.22
25 Marzo 2024

Protocollo d’Intesa Violenza di Genere

Era il 25 novembre 2011 presso il Centro Donna del Comune di Livorno quando venne siglato il Protocollo d’Intesa per la Rete Antiviolenza Città di Livorno tra Comune di Livorno, Azienda USL, Arma dei Carabinieri, la Questura e il CAV – Centro Anti Violenza Ippogrifo. L’Associazione LUI già esisteva...

71mFZSUbzUL._AC_UF1000,1000_QL80_
10 Aprile 2025

Il Principino Scende da Cavallo

Diversi anni fa, durante una formazione presso il Comune di Livorno, quando ero Coordinatore Pedagogico dell’Asilo Nido Il Nido delle Meraviglie dell’Associazione Ippogrifo, ho avuto il piacere di conoscere la Dott.ssa Irene Biemmi, che presentava la sua tesi di dottorato di ricerca sviluppata presso, se ricordo bene, l’Università degli...