30 Novembre 2013

Crescendo… Affettività e Sessualità – Tra spinta all’autonomia e voglia di protezione

IMG_SETT_PEDAGOGICO_2013-001

“Evento parto”, “Genitorialità a tutto campo”, “Tutti i bambini tranne uno” “La storia di Plinio”, “Il ciclo vitale della famiglia”, sono i titoli dei seminari realizzati dall’Associazione Ippogrifo presso il Centro Donna del Comune di Livorno, Largo Strozzi n. 3, 57123, Livorno, per affermare le famiglie come “sistemi viventi” che all’interno della dimensione tempo attraversano una serie di eventi.

Talvolta questi possono essere critici, e quando riguardano i figli, come a esempio una disabilità, assumono i tratti della drammaticità, provocano vissuti emotivi deludenti; alimentano fragilità sostenute da atteggiamenti colpevolizzanti verso se stessi e/o altri membri della famiglia.

E quando anche la comunità non riconosce bisogni fondamentali (salute, scuola, lavoro, ecc.) aumenta la fatica di vivere… Così le relazioni familiari si modificano e possono assumere tratti di rifiuto e aggressività.

Il Progetto “Vieni, porte aperte al Centro Donna” sollecita ad affrontare tali processi, a favorire la riflessione, la consapevolezza, a definire i diritti e quindi ripensare una società capace di mantenere la cittadinanza reale a tutte le persone. Il ciclo di incontri previsti nell’ambito del programma cittadino “Settembre Pedagogico 2013” si inserisce in questo contesto e offrendo occasioni di approfondimento e riflessione vuole concorrere positivamente al recupero delle risorse che comunque si trovano nelle famiglie.

LUNEDÌ 2 DICEMBRE 2013  ORE 17.00

CRESCENDO…AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ Tra spinta all’autonomia e voglia di protezione

Le psicologhe Moira Picchi e Alessandra Testi illustrano i processi psicologici che sostanziano questi percorsi.

Lo psicologo e psicoterapeuta Jacopo Piampiani dell’Associazione LUI, introduce il tema del raggiungimento di una identità di genere.

L’avvocato Gabriele Lessi dell’Associazione LUI risponde a quesiti generali di carattere legale.

Testimonianze e spazio aperto per domande.

 

Potrebbero interessarti

Prova
14 Marzo 2024

Seminario – Testimonianza operativa ASSOCIAZIONE LUI – Ente rieducativo per autori o potenziali autori di violenza domestica, sessuale e di genere, ai sensi dell’Intesa Stato-Regioni in vigore.

Martedì 14 Novembre 2023, alle ore 15.30 presso l’Aula B2, Polo Didattico Le Piagge, Via G. Matteotti 11, Pisa, all’Università di Pisa, presso il Corso di Studi in Scienze Del Servizio Sociale – A.A. 2023/2024, insegnamento di Diritto Privato per i Servizi Sociali Docente: Lavinia Vizzoni, l’Associazione LUI è...

Associazione LUI
29 Aprile 2019

Sradicare la Violenza – Coltivare il Rispetto

Tra Aprile e Maggio 2019 si terrà presso Università degli studi di Parma Borgo Carissimi 10, aula A il Corso di formazione transculturale sulle relazioni di genere per operatori e operatrici culturali e sociali dal titolo: “Sradicare la Violenza – Coltivare il Rispetto”. Il corso si propone di formare...

evento-14-aprile-2023-chiesa-valdese
11 Aprile 2023

La Violenza Intorno a Noi – Dagli episodi quotidiani al femminicidio

Il 14 Aprile 2023 dalle ore 17,30 presso la Chiesa Valdese, in via Verdi, angolo Largo dei Valdesi a Livorno, si terrà un evento dal titolo: “La Violenza Intorno a Noi – Dagli episodi quotidiani al femminicidio”. In tale importante occasione l’Associazione LUI APS è stata invitata a prendere parola. Partecipano all’incontro:...