8 Febbraio 2018

Comunicato Stampa

img_9358

L’Associazione LUI di Livorno (www.associazionelui.it) ha vinto un importante bando progettuale emesso dalla Commissione Europea (Key Action 02: Scambiare buone pratiche per progettare un modello pedagogico-culturale per la prevenzione della violenza contro le donne – Exchange of Good Practices in order to achieve a Pedagogical and Cultural model to combact violence against women”), in collaborazione con altri partner internazionali tra i quali l’Università di Hannover (Germania).

Al riguardo, siamo a promuovere il nostro Comunicato Stampa in cui evidenziare l’importanza del Progetto stesso, che vede protagonista un virtuoso modello del nostro territorio, quello dell’Associazione LUI di Livorno, ente impegnato dal 2011 nell’approcciare le questioni di genere con uno sguardo maschile teso al cambiamento culturale con svariate attività (gruppo di condivisione maschile, progetti europei, sensibilizzazione nelle scuole, gruppi per giovani padri, eventi culturali, programma per uomini autori di violenza che vogliono fuoriuscirne, formazione dei operatori-professionisti che entrano in contatto con vittime ed autori di violenza di genere).

LUI è un’espressione territoriale di applicazione dei principi della Convenzione di Istanbul (11 maggio 2011) posta in essere da un ente del privato sociale, così come auspicato dalla Convenzione stessa.

Vi riportiamo di seguito alcune parole rilasciate dalla Assessora al Sociale del Comune di Livorno, Avv. Ina Dhmgjini:

“Siamo orgogliosi che LUI – Livorno abbia ottenuto questo importante risultato, che ci auspichiamo essere uno dei tanti punti di partenza per una proficua collaborazione nella nostra Città. Bisogna fare ancora molto in merito al tema della violenza in genere e non solo quella contro le donne. E su questo aspetto di etica sociale non possiamo che condividere un percorso educazione pedagogico comune”.

Oltre a invitarvi a comprare IL Tirreno cronaca di Livorno del 07/02/2018, esortiamo, chi fosse interessat* a visionare l’articolo della Costa Ovest.

Un saluto,

Avv. Gabriele Lessi e Dott. Jacopo Piampiani

(Co-fondatori di Associazione LUI)

Potrebbero interessarti

Associazione LUI
29 Aprile 2019

Sradicare la Violenza – Coltivare il Rispetto

Tra Aprile e Maggio 2019 si terrà presso Università degli studi di Parma Borgo Carissimi 10, aula A il Corso di formazione transculturale sulle relazioni di genere per operatori e operatrici culturali e sociali dal titolo: “Sradicare la Violenza – Coltivare il Rispetto”. Il corso si propone di formare...

VOCI DI DONNE – ASSOCIAZIONE LUI
30 Dicembre 2019

VOCI DI DONNE: quali percorsi possibili nella violenza di genere?

Domenica 19 gennaio 2020, presso il Teatro Comunale di Cavriglia (AR), l’Associazione LUI è invitata a prendere parola nell’evento dal titolo: “VOCI DI DONNE: quali percorsi possibili nella violenza di genere?” Programma: Moderatore: Sonia Tognazzi, Assessore del Comune di Cavriglia ore 16.00 Saluti di apertura: Leonardo Degli Innocenti, Sindaco...

erasmusplus
21 Ottobre 2019

Il ruolo delle associazioni di uomini nel contrasto alla violenza di genere

Intervento alla Tavola Rotonda “I diritti delle donne e la violenza di genere”, organizzata dall’ISIS San Giovanni Bosco e C. Cennini di Colle di Val d’Elsa nell’ambito del Progetto Erasmus+ HURRAY Mercoledì, 23 ottobre 2019, ore 10:30-12:30, presso l’Auditorium del Polo Scolastico, viale dei Mille – Colle Val d’Elsa...