Uomini Consapevoli in Rete – 2019

Siena

Sabato scorso, il 16/11/2019, si è concluso l’edizione del Progetto: “Uomini Consapevoli in Rete – 2019”, che l’Associazione LUI ha svolto presso l’U.L.E.P.E. – Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterno di Siena e Grosseto. 

E’ il secondo anno che la nostra Associazione svolge presso questo ufficio, un progetto che si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare gli uomini sui propri stereotipi legati al genere e ai propri comportamenti messi in atto nelle relazioni, in particolar modo anche quelli violenti, specificatamente nei confronti delle donne.

L’esperienza, così come l’anno precedente, è stata per noi molto toccante e di altrettanta intensa riflessione da parte dei partecipanti che sempre più si sono sentiti coinvolti nel progetto e parte attiva dei propri destini.

Un progetto che voleva andare nella direzione di quanto auspicato dalla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.

Pertanto l’Associazione LUI non può che ringraziare l’U.L.E.P.E. di Siena e Grosseto per averci dato l’opportunità di collaborare con loro e di aver creduto in quanto da noi proposto. In particolare modo un ringraziamento speciale va alla Dott.ssa Lucia Vespertino che ha sempre mostrato grande fiducia in noi e nel nostro messaggio politico di riflessione sul maschile.

Ci auguriamo che questa collaborazione iniziata già un anno fa, si possa andare consolidando nel tempo e che queste esperienze possano andare sempre più a regime anche presso uffici come quello di Siena e Grosseto, affinché possa diventare normale prassi parlare di valorizzazione delle differenze di genere e soprattutto di contrasto alla violenza maschile sulle donne.

 

Potrebbero interessarti

Piccolo Uomo Maschio o Femmina – Lo Stampatello
12 Gennaio 2021

Piccolo Uomo – Maschio o Femmina?

Nota dell’Autore. Questo articolo è stato scritto ai primi di giugno 2020. Dunque in una fase molto antecedente alla odierna situazione mondiale in materia di Covid-19 E di ogni tipo di provvedimento, preventivo o ingiuntivo da parte dello Stato italiano in merito. In questi giorni di Coronavirus, mi è...

senato_normali_076
17 Giugno 2022

Trattamento degli Autori di Comportamenti Violenti

Diverse settimane fa, il 25/05/2022, la Dott.ssa Elena Bonetti ha preso parola in Senato a nome del Governo sulla Relazione della Commissione Femminicidio sui percorsi di trattamento degli autori di comportamenti violenti, di cui riporto il video. Oggi anche io vorrei prendere parola per esprimere il mio orgoglio e...

La Principessa che credeva nelle favole
2 Marzo 2020

La Principessa che credeva nelle favole

Durante una psicoterapia, una paziente mi ha parlato di questo libro: “La Principessa che credeva nelle favole – come liberarsi del proprio principe azzurro” di Marcia Grad Power edito da Pickwick. Il modo in cui me ne parlava ha destato il mio interesse, ho pensato che potesse fare al...