Uomini Consapevoli in Rete – 2019

Siena

Sabato scorso, il 16/11/2019, si è concluso l’edizione del Progetto: “Uomini Consapevoli in Rete – 2019”, che l’Associazione LUI ha svolto presso l’U.L.E.P.E. – Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterno di Siena e Grosseto.

E’ il secondo anno che la nostra Associazione svolge presso questo ufficio, un progetto che si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare gli uomini sui propri stereotipi legati al genere e ai propri comportamenti messi in atto nelle relazioni, in particolar modo anche quelli violenti, specificatamente nei confronti delle donne.

L’esperienza, così come l’anno precedente, è stata per noi molto toccante e di altrettanta intensa riflessione da parte dei partecipanti che sempre più si sono sentiti coinvolti nel progetto e parte attiva dei propri destini.

Un progetto che voleva andare nella direzione di quanto auspicato dalla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.

Pertanto l’Associazione LUI non può che ringraziare l’U.L.E.P.E. di Siena e Grosseto per averci dato l’opportunità di collaborare con loro e di aver creduto in quanto da noi proposto. In particolare modo un ringraziamento speciale va alla Dott.ssa Lucia Vespertino che ha sempre mostrato grande fiducia in noi e nel nostro messaggio politico di riflessione sul maschile.

Ci auguriamo che questa collaborazione iniziata già un anno fa, si possa andare consolidando nel tempo e che queste esperienze possano andare sempre più a regime anche presso uffici come quello di Siena e Grosseto, affinché possa diventare normale prassi parlare di valorizzazione delle differenze di genere e soprattutto di contrasto alla violenza maschile sulle donne.