Uomini Consapevoli in Rete – 2019

Siena

Sabato scorso, il 16/11/2019, si è concluso l’edizione del Progetto: “Uomini Consapevoli in Rete – 2019”, che l’Associazione LUI ha svolto presso l’U.L.E.P.E. – Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterno di Siena e Grosseto. 

E’ il secondo anno che la nostra Associazione svolge presso questo ufficio, un progetto che si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare gli uomini sui propri stereotipi legati al genere e ai propri comportamenti messi in atto nelle relazioni, in particolar modo anche quelli violenti, specificatamente nei confronti delle donne.

L’esperienza, così come l’anno precedente, è stata per noi molto toccante e di altrettanta intensa riflessione da parte dei partecipanti che sempre più si sono sentiti coinvolti nel progetto e parte attiva dei propri destini.

Un progetto che voleva andare nella direzione di quanto auspicato dalla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.

Pertanto l’Associazione LUI non può che ringraziare l’U.L.E.P.E. di Siena e Grosseto per averci dato l’opportunità di collaborare con loro e di aver creduto in quanto da noi proposto. In particolare modo un ringraziamento speciale va alla Dott.ssa Lucia Vespertino che ha sempre mostrato grande fiducia in noi e nel nostro messaggio politico di riflessione sul maschile.

Ci auguriamo che questa collaborazione iniziata già un anno fa, si possa andare consolidando nel tempo e che queste esperienze possano andare sempre più a regime anche presso uffici come quello di Siena e Grosseto, affinché possa diventare normale prassi parlare di valorizzazione delle differenze di genere e soprattutto di contrasto alla violenza maschile sulle donne.

 

Potrebbero interessarti

Milano
15 Febbraio 2022

Il branco contro le ragazze, Milano capodanno 2021

La presente sezione: “Sguardo di Genere”, ha l’obiettivo di diventare un possibile archivio condivisibile con tutte le persone che ne faranno accesso, dove trovare “un po’ di tutto”: piccoli video, canzoni, articoli, recensioni, qualsiasi cosa inerente il genere e possibilmente il maschile. Oggi riportiamo di seguito alcuni link che...

erasmusplus
21 Ottobre 2019

Il ruolo delle associazioni di uomini nel contrasto alla violenza di genere

Intervento alla Tavola Rotonda “I diritti delle donne e la violenza di genere”, organizzata dall’ISIS San Giovanni Bosco e C. Cennini di Colle di Val d’Elsa nell’ambito del Progetto Erasmus+ HURRAY Mercoledì, 23 ottobre 2019, ore 10:30-12:30, presso l’Auditorium del Polo Scolastico, viale dei Mille – Colle Val d’Elsa...

present_feminista_555x312_ca
17 Gennaio 2020

Un altro LUI a Barcellona

Anche l’Associazione LUI va in vacanza. O meglio accresce la propria formazione. O meglio confronta la propria azione con associazioni omologhe (antiviolenza) nazionali ed internazionali. Come la Fondazione IRES di Barcellona. Lo scorso dicembre 2019 siamo partiti in quattro dall’aeroporto di Bergamo e siamo atterrati a Barcellona, dove ci...