Uomini Consapevoli in Rete – 2019

Siena

Sabato scorso, il 16/11/2019, si è concluso l’edizione del Progetto: “Uomini Consapevoli in Rete – 2019”, che l’Associazione LUI ha svolto presso l’U.L.E.P.E. – Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterno di Siena e Grosseto. 

E’ il secondo anno che la nostra Associazione svolge presso questo ufficio, un progetto che si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare gli uomini sui propri stereotipi legati al genere e ai propri comportamenti messi in atto nelle relazioni, in particolar modo anche quelli violenti, specificatamente nei confronti delle donne.

L’esperienza, così come l’anno precedente, è stata per noi molto toccante e di altrettanta intensa riflessione da parte dei partecipanti che sempre più si sono sentiti coinvolti nel progetto e parte attiva dei propri destini.

Un progetto che voleva andare nella direzione di quanto auspicato dalla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.

Pertanto l’Associazione LUI non può che ringraziare l’U.L.E.P.E. di Siena e Grosseto per averci dato l’opportunità di collaborare con loro e di aver creduto in quanto da noi proposto. In particolare modo un ringraziamento speciale va alla Dott.ssa Lucia Vespertino che ha sempre mostrato grande fiducia in noi e nel nostro messaggio politico di riflessione sul maschile.

Ci auguriamo che questa collaborazione iniziata già un anno fa, si possa andare consolidando nel tempo e che queste esperienze possano andare sempre più a regime anche presso uffici come quello di Siena e Grosseto, affinché possa diventare normale prassi parlare di valorizzazione delle differenze di genere e soprattutto di contrasto alla violenza maschile sulle donne.

 

Potrebbero interessarti

images
12 Marzo 2025

Plasmiamo insieme una parità di genere condivisa

Sabato 15 Marzo 2025, ore 15,30 a Foligno, al Palazzo Trinci si terrà il CONVEGNO DISTRETTUALE di FIDAPA sul Tema Internazionale 2024-2027: “Ispirare, innovare, potenziare, trasformare: insieme plasmiamo un futuro sostenibile”. In tale occasione si terrà l’evento: “Plasmiamo insieme una parità di genere condivisa”, nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto con...

normale-1200×764
16 Novembre 2022

Violenza alle donne: non è normale che sia normale

Venerdì 18 novembre 2022 alle 17.30 presso la Sala Manzini, nella Biblioteca San Giorgio, l’Associazione LUI è invitata a prendere parola per la Presentazione del libro: “Affetti collaterali: quindici donne si raccontano a un uomo” di Gian Carlo Iannella (Iannella, 2020) Introduce Silvia Parentela, Presidente FIDAPA BPW Italy – Sezione Pistoia Dialoga...

perche-il-femminismo-serve-anche-agli-uomini_lorenzo-gasparrini_libreria-tlon
7 Marzo 2022

Perché il femminismo serve anche agli uomini

Oggi vi vorrei suggerire un libro che ho avuto il piacere di leggere e che credo possa interessate tutte quelle persone che in un modo o nell’altro ci seguono: “Perché il femminismo serve anche agli uomini” di Lorenzo Gasparrini edito da Eris (2020). La scoperta di questo libro nasce...