Stereotipi Maschili e Violenza di Genere

Livorno

L’Associazione LUI da giugno 2019 a novembre 2019 si è impegnata nel realizzare il Progetto “Stereotipi Maschili e Violenza di Genere”, svolgendo le diverse azioni previste da tale progetto presso l’U.L.E.P.E. – Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterno di Livorno. 

Negli anni passati l’Associazione LUI aveva già collaborato con tale importante ufficio ma per il servizio P.U.M. – Programma Uomini Maltrattanti. Invece in questa occasione era la prima volta che l’Associazione ha avuto il privilegio di svolgere le attività del Progetto presso la sede dell’U.L.E.P.E..

Un progetto importante che si prefiggeva l’obiettivo di sensibilizzare gli uomini sui propri stereotipi legati al genere e ai propri comportamenti messi in atto nelle relazioni, in particolar modo anche quelli violenti, specificatamente nei confronti delle donne.

L’esperienza per noi dell’Associazione LUI è stata molto importante e ricca di riflessioni personali non solo per noi ma anche per i partecipanti che sempre più si sono sentiti coinvolti nel progetto e parte attiva dei propri destini.

Un progetto che voleva andare nella direzione di quanto auspicato dalla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.

L’Associazione LUI non può che ringraziare l’U.L.E.P.E. di Livorno per averci dato l’opportunità di collaborare con loro e di aver creduto in quello che proponevamo. In particolare modo un ringraziamento speciale va alla Dott.ssa Cristina Necchi che ha sempre mostrato grande fiducia in noi e nel nostro messaggio politico di riflessione sul maschile.

Ci auguriamo che questa collaborazione iniziata in tempi non sospetti, si possa andare consolidando nel tempo e che queste esperienze possano andare sempre più a regime nell’Uffici di Livorno così come in tutti gli altri U.L.E.P.E. italiani, affinché possa diventare normale prassi parlare di valorizzazione delle differenze di genere e soprattutto di contrasto alla violenza maschile sulle donne.

Potrebbero interessarti

netflix
4 Marzo 2020

Netflix

Avrei piacere che questa sezione del sito, potesse essere utilizzata come una sorta di archivio in cui raccogliere tutte quelle cose, articoli, brevi video, storie, riflessioni accomunati da uno “sguardo di genere”. Pertanto il presente articolo si prefigge quindi l’arduo desiderio-obiettivo di essere il primo di una lunga serie. Cosa significa...

GabbiaDorata
23 Aprile 2019

La gabbia dorata / Donne Svezia Violenza (aprile 2019)

Quando ho visto nella vetrina di una libreria del centro il nuovo libro di Camilla Läckberg dal titolo “La gabbia dorata” non ho potuto resistere, l’ho comprato e l’ho terminato in un lampo in queste vacanze pasquali. Non si tratta di un romanzo giallo della serie in dieci volumi...

La Principessa che credeva nelle favole
2 Marzo 2020

La Principessa che credeva nelle favole

Durante una psicoterapia, una paziente mi ha parlato di questo libro: “La Principessa che credeva nelle favole – come liberarsi del proprio principe azzurro” di Marcia Grad Power edito da Pickwick. Il modo in cui me ne parlava ha destato il mio interesse, ho pensato che potesse fare al...