Stereotipi Maschili e Violenza di Genere

Livorno

L’Associazione LUI da giugno 2019 a novembre 2019 si è impegnata nel realizzare il Progetto “Stereotipi Maschili e Violenza di Genere”, svolgendo le diverse azioni previste da tale progetto presso l’U.L.E.P.E. – Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterno di Livorno. 

Negli anni passati l’Associazione LUI aveva già collaborato con tale importante ufficio ma per il servizio P.U.M. – Programma Uomini Maltrattanti. Invece in questa occasione era la prima volta che l’Associazione ha avuto il privilegio di svolgere le attività del Progetto presso la sede dell’U.L.E.P.E..

Un progetto importante che si prefiggeva l’obiettivo di sensibilizzare gli uomini sui propri stereotipi legati al genere e ai propri comportamenti messi in atto nelle relazioni, in particolar modo anche quelli violenti, specificatamente nei confronti delle donne.

L’esperienza per noi dell’Associazione LUI è stata molto importante e ricca di riflessioni personali non solo per noi ma anche per i partecipanti che sempre più si sono sentiti coinvolti nel progetto e parte attiva dei propri destini.

Un progetto che voleva andare nella direzione di quanto auspicato dalla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.

L’Associazione LUI non può che ringraziare l’U.L.E.P.E. di Livorno per averci dato l’opportunità di collaborare con loro e di aver creduto in quello che proponevamo. In particolare modo un ringraziamento speciale va alla Dott.ssa Cristina Necchi che ha sempre mostrato grande fiducia in noi e nel nostro messaggio politico di riflessione sul maschile.

Ci auguriamo che questa collaborazione iniziata in tempi non sospetti, si possa andare consolidando nel tempo e che queste esperienze possano andare sempre più a regime nell’Uffici di Livorno così come in tutti gli altri U.L.E.P.E. italiani, affinché possa diventare normale prassi parlare di valorizzazione delle differenze di genere e soprattutto di contrasto alla violenza maschile sulle donne.

Potrebbero interessarti

erasmusplus
21 Ottobre 2019

Il ruolo delle associazioni di uomini nel contrasto alla violenza di genere

Intervento alla Tavola Rotonda “I diritti delle donne e la violenza di genere”, organizzata dall’ISIS San Giovanni Bosco e C. Cennini di Colle di Val d’Elsa nell’ambito del Progetto Erasmus+ HURRAY Mercoledì, 23 ottobre 2019, ore 10:30-12:30, presso l’Auditorium del Polo Scolastico, viale dei Mille – Colle Val d’Elsa...

Il cavaliere che aveva un peso sul cuore
20 Marzo 2020

Il cavaliere che aveva un peso sul cuore

Sono venuto a conoscenza di questo libro, “Il cavaliere che aveva un peso sul cuore”, di Marcia Grad Powers, edito da Pickwick, attraverso la lettura di un altro libro della medesima autrice, altrettanto interessante: “La principessa che credeva nelle favole”, sempre edito da Pickwick. Il libro della principessa l’ho...

Alda_Merini
25 Novembre 2019

25/11/2019

Oggi è la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, un giorno importante per tutto il mondo. Una giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, una giornata simbolo in cui l’Assemblea invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione...