D.P.O. – Dipartimento Per le Pari Opportunità

Paolo Troilo 2

L’Associazione Ippogrifo, che è il Centro Antiviolenza della Città di Livorno, ha presentato un progetto presso il D.P.O. – Dipartimento Per le Pari Opportunità in merito al “Finanziamento di Progetti Volti alla Prevenzione e Contrasto alla Violenza alle Donne anche in Attuazione della Convenzione di Istanbul”, in particolare modo presentando in partnership con altre realtà territoriali tra cui il Comune di Collesalvetti, il Comune di Livorno, Caritas Diocesana di Livorno, il Centro Aiuto Donna Lilith di Empoli e l’Associazione LUI per presentare un progetto per la Linea C: Programmi di trattamento degli uomini maltrattanti.

Il bando promosso dal D.P.O. è stato uno dei più importanti a livello italiano in merito al tema della violenza di genere e con grande orgoglio l’Ippogrifo lo ha vinto e noi con loro.

Il bando è teso a promuovere l’attuazione di interventi progettuali di carattere innovativo, articolato in distinte Linee di intervento, finalizzato a dare attuazione agli obblighi nascenti dalla Convenzione di Istanbul.

Come anticipato, la Linea C, prevede dei progetti finalizzati ai programmi di trattamento degli uomini maltrattanti, pertanto l’Associazione Ippogrifo che già, in tempi non sospetti (ufficiosamente nel 2010), ci aveva incoraggiato, supportato e anche sopportato nella nascente Associazione LUI, ha ritenuto opportuno coinvolgerci per il presente progetto, visto che già (ufficialmente) dal 2013 l’Associazione LUI portava avanti il servizio P.U.M. – Programma Uomini Maltrattanti.

In questo momento il progetto si sta ancora svolgendo e come associazione stiamo portando avanti tutte le azioni che ci competono così come erano state delineate quando è stato presentato il progetto. Non possiamo nascondere l’orgoglio di questa importante opportunità e ovviamente non possiamo che ringraziare l’Associazione Ippogrifo che ha sempre creduto in noi e che ci ha coinvolti in questa nuova avventura.

 

Potrebbero interessarti

locandinapg1
31 Maggio 2023

I tutto fare

Finalmente ho un attimo di respiro e pace da potermi dedicare, in parte a questo articolo a cui pensavo da tanto tempo, per l’esattezza da domenica 25 settembre 2022. L’Associazione LUI è stata invitata a prendere parola al Trevignano Film Fest, che si è tenuto dal 22 al 26...

1280_grazie-vale
30 Novembre 2021

#GrazieVale

Riparto da te, Dottor Valentino Rossi! Valentino Rossi, classe 1979, nove titoli mondiali conquistati (cinque dei quali vinti consecutivamente tra il 2001 e il 2005), è l’unico pilota nella storia del motomondiale ad aver vinto il titolo in quattro classi differenti: 125, 250, 500 e MotoGP e altri infiniti record...

4edd3e9b-657d-4d51-b2e8-435a9b9fff64.2f7586b27d3821374c831059a9833e73.jpeg
6 Dicembre 2023

Mascolinità Tossica VS Mascolinità Plastica

Ormai sempre più spesso sento parlare degli effetti negativi del patriarcato sulle donne, in particolar modo di come la società maschilista in cui viviamo abbia creato e continui a creare stereotipi e pregiudizi su come gli uomini si debbano comportare in generale e più in particolare come debbano trattare...