D.P.O. – Dipartimento Per le Pari Opportunità

Paolo Troilo 2

L’Associazione Ippogrifo, che è il Centro Antiviolenza della Città di Livorno, ha presentato un progetto presso il D.P.O. – Dipartimento Per le Pari Opportunità in merito al “Finanziamento di Progetti Volti alla Prevenzione e Contrasto alla Violenza alle Donne anche in Attuazione della Convenzione di Istanbul”, in particolare modo presentando in partnership con altre realtà territoriali tra cui il Comune di Collesalvetti, il Comune di Livorno, Caritas Diocesana di Livorno, il Centro Aiuto Donna Lilith di Empoli e l’Associazione LUI per presentare un progetto per la Linea C: Programmi di trattamento degli uomini maltrattanti.

Il bando promosso dal D.P.O. è stato uno dei più importanti a livello italiano in merito al tema della violenza di genere e con grande orgoglio l’Ippogrifo lo ha vinto e noi con loro.

Il bando è teso a promuovere l’attuazione di interventi progettuali di carattere innovativo, articolato in distinte Linee di intervento, finalizzato a dare attuazione agli obblighi nascenti dalla Convenzione di Istanbul.

Come anticipato, la Linea C, prevede dei progetti finalizzati ai programmi di trattamento degli uomini maltrattanti, pertanto l’Associazione Ippogrifo che già, in tempi non sospetti (ufficiosamente nel 2010), ci aveva incoraggiato, supportato e anche sopportato nella nascente Associazione LUI, ha ritenuto opportuno coinvolgerci per il presente progetto, visto che già (ufficialmente) dal 2013 l’Associazione LUI portava avanti il servizio P.U.M. – Programma Uomini Maltrattanti.

In questo momento il progetto si sta ancora svolgendo e come associazione stiamo portando avanti tutte le azioni che ci competono così come erano state delineate quando è stato presentato il progetto. Non possiamo nascondere l’orgoglio di questa importante opportunità e ovviamente non possiamo che ringraziare l’Associazione Ippogrifo che ha sempre creduto in noi e che ci ha coinvolti in questa nuova avventura.

 

Potrebbero interessarti

present_feminista_555x312_ca
17 Gennaio 2020

Un altro LUI a Barcellona

Anche l’Associazione LUI va in vacanza. O meglio accresce la propria formazione. O meglio confronta la propria azione con associazioni omologhe (antiviolenza) nazionali ed internazionali. Come la Fondazione IRES di Barcellona. Lo scorso dicembre 2019 siamo partiti in quattro dall’aeroporto di Bergamo e siamo atterrati a Barcellona, dove ci...

donne-violenza-cdh-accaparlante-bologna
12 Novembre 2019

VOCI DI DONNE: disabilità e violenza di genere

Domenica 24 Novembre 2019 presso l’Oratorio del Giglio a Montevarchi (AR), l’Associazione LUI è invitata a prendere parte all’iniziativa. Programma: Ore 16.00 Saluti di apertura e presentazione delle Associazioni proponenti il progetto: Azienda Usl Toscana sud est, Cesvot, Conferenza Zonale Sindaci del Valdarno, Comune di Montevarchi Ivana Cannoni, Presidente...

Associazione LUI
14 Aprile 2019

Salire in cattedra

L’esperienza dell’insegnamento a Scuola, che vivo per la prima volta in quest’anno scolastico, è intensa e particolare per me, come uomo. Non sono stato padre e, anche se conduco gruppi di vario genere ormai da una ventina d’anni, devo dire che sono fortemente colpito da questa occasione che la...