Stereotipi Maschili e Violenza di Genere

Livorno

L’Associazione LUI da giugno 2019 a novembre 2019 si è impegnata nel realizzare il Progetto “Stereotipi Maschili e Violenza di Genere”, svolgendo le diverse azioni previste da tale progetto presso l’U.L.E.P.E. – Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterno di Livorno. 

Negli anni passati l’Associazione LUI aveva già collaborato con tale importante ufficio ma per il servizio P.U.M. – Programma Uomini Maltrattanti. Invece in questa occasione era la prima volta che l’Associazione ha avuto il privilegio di svolgere le attività del Progetto presso la sede dell’U.L.E.P.E..

Un progetto importante che si prefiggeva l’obiettivo di sensibilizzare gli uomini sui propri stereotipi legati al genere e ai propri comportamenti messi in atto nelle relazioni, in particolar modo anche quelli violenti, specificatamente nei confronti delle donne.

L’esperienza per noi dell’Associazione LUI è stata molto importante e ricca di riflessioni personali non solo per noi ma anche per i partecipanti che sempre più si sono sentiti coinvolti nel progetto e parte attiva dei propri destini.

Un progetto che voleva andare nella direzione di quanto auspicato dalla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.

L’Associazione LUI non può che ringraziare l’U.L.E.P.E. di Livorno per averci dato l’opportunità di collaborare con loro e di aver creduto in quello che proponevamo. In particolare modo un ringraziamento speciale va alla Dott.ssa Cristina Necchi che ha sempre mostrato grande fiducia in noi e nel nostro messaggio politico di riflessione sul maschile.

Ci auguriamo che questa collaborazione iniziata in tempi non sospetti, si possa andare consolidando nel tempo e che queste esperienze possano andare sempre più a regime nell’Uffici di Livorno così come in tutti gli altri U.L.E.P.E. italiani, affinché possa diventare normale prassi parlare di valorizzazione delle differenze di genere e soprattutto di contrasto alla violenza maschile sulle donne.

Potrebbero interessarti

Un Colore Tutto mio – Leo Lionni
25 Gennaio 2021

Un colore tutto mio

Nota dell’Autore. Questo articolo è stato scritto ai primi di giugno 2020. Dunque in una fase molto antecedente alla odierna situazione mondiale in materia di Covid-19 E di ogni tipo di provvedimento, preventivo o ingiuntivo da parte dello Stato italiano in merito. In questo difficile periodo, di Covid-19, ho...

Alda_Merini
25 Novembre 2019

25/11/2019

Oggi è la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, un giorno importante per tutto il mondo. Una giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, una giornata simbolo in cui l’Assemblea invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione...

Paolo Toilo – Associazione LUI
22 Novembre 2020

Il 25 Novembre 2020 dalle 10.00 alle 11.00, Webinar, l’Associazione A Tutto Volume, che opera presso la Biblioteca di Bagno a Ripoli di Firenze in collaborazione con EPALE ITALIA, presenta l’evento: “Percorsi Possibili per il contrasto della violenza di genere: l’esperienza dell’Associazione LUI”. Intervengono: E. FRANCOIS: Assessora Politiche Sociali Comune di Bagno a...