27 Ottobre 2025

29th Annual BISC-MI Conference

BISC-MI-2025-Logo

Mercoledì 5 novembre 2025 alle 14.45 dall’America, l’Associazione LUI, prenderà parola presso la 29′ Conferenza annuale del BISC-MI.

È con immenso onore, orgoglio e soprattutto piacere che condividiamo con le persone che ci leggono il fatto che siamo stati invitati a presentare la nostra esperienza in America in una delle reti più importanti a livello mondiale che trattano il tema della violenza di genere.

L’Associazione LUI è la prima realtà italiana che prenderà parola in questo importante momento!

Partecipate a “Spotlight on Solutions: From Intervention to Transformation”, un evento di tre giorni dal 4 al 6 novembre 2025, pensato esclusivamente per professionisti appassionati di rivoluzionare i programmi di intervento per coloro che scelgono di essere violenti con il proprio partner. Questa conferenza dinamica offre una piattaforma unica per esplorare strategie all’avanguardia che promuovono la responsabilità dei partecipanti, promuovono una compassione autentica e danno priorità alla sicurezza delle vittime. Sperimentate un ambiente collaborativo in cui i principali programmi di intervento contro maltrattamenti e abusi, partner della comunità ed esperti di ricerca condividono idee innovative e approcci innovativi.

Sessioni stimolanti che esaminano le pratiche convenzionali ed esplorano interventi adattivi su misura per le esigenze in continua evoluzione delle diverse comunità.

Ci auguriamo che possiate unirvi a noi a novembre, di persona o virtualmente, per migliorare la vostra pratica professionale, ampliare la vostra rete con pionieri del settore ed essere in prima linea in un movimento trasformativo nella programmazione degli interventi.

L’esperienza dell’Associazione LUI: un CUAV italiano – Relatori: Giulia De Gioia, Gabriele Lessi e Jacopo Piampiani:

LUI è anche l’acronimo che, nel 2010, è stato scelto da due amici, uno psicoterapeuta, l’altro un avvocato, per dare il nome a un’associazione che si proponeva di fungere da piattaforma di dialogo sulla mascolinità in tutte le sue forme. L’Associazione LUI è nata a Livorno, in Toscana, come gruppo di autoconsapevolezza maschile e, nel corso degli anni, si è ampliata includendo altre attività incentrate sulla lotta alla violenza domestica, sessuale e di genere. Tra queste iniziative l’associazione LUI è anche un CUAV – Centro per Uomini o potenziali Autori di Violenza domestica, sessuale e di genere,  basato sui principi fondanti dell’Associazione, che continua a evolversi sia nei contenuti che nel quadro giuridico. Verranno affrontate sia le caratteristiche specifiche che le sfide comuni dei programmi di intervento per maltrattatori, con particolare attenzione alla creazione di contenuti e stimoli conformi alle disposizioni di legge e che favoriscano l’integrazione di concetti chiave e la consapevolezza nelle prospettive dei partecipanti, facendo riferimento anche al modello statistico che l’Associazione LUI sta perfezionando per monitorare i progressi di ciascun utente all’interno del programma alla luce delle recenti modifiche legislative europee e italiane.

Potrebbero interessarti

crescere un figlio femminista
5 Ottobre 2023

Crescere un figlio Femminista

Nel mio peregrinare all’interno dell’affascinante mondo dei libri che trattano le questioni di genere sono incappato fortunatamente nel libro: “Crescere un figlio femminista” di Aurelia Blanc edito da Odoya Off del 2018. Aurelia Blanc è una giornalista francese che per molti anni si è dedicata ai temi legati agli...

images
18 Aprile 2025

Adolescence

Finalmente sono riuscito a vedere la nuova serie televisiva di Netflix: Adolescence. Ne avevo sentito parlare ma ora che l’ho vista mi permetto di provare a scrivere queste righe in merito. La serie è scritta da Stephen Graham e Jack Thorne e diretta da Philip Barantini in quattro episodi...

donne-violenza-cdh-accaparlante-bologna
12 Novembre 2019

VOCI DI DONNE: disabilità e violenza di genere

Domenica 24 Novembre 2019 presso l’Oratorio del Giglio a Montevarchi (AR), l’Associazione LUI è invitata a prendere parte all’iniziativa. Programma: Ore 16.00 Saluti di apertura e presentazione delle Associazioni proponenti il progetto: Azienda Usl Toscana sud est, Cesvot, Conferenza Zonale Sindaci del Valdarno, Comune di Montevarchi Ivana Cannoni, Presidente...