9 Maggio 2024

Tacchi

Woman in high heels

Qualche tempo fa mi è capitato di vedere un film, per il quale ho scritto anche una piccola recensione sul sito, a cui rimando nell’ipotesi in cui vogliate approfondire il tema o meglio ancora vedere direttamente il film.
Sta di fatto che ripensando a distanza di tempo al film e ad alcuni pezzi dei dialoghi mi è venuto in mente come a un certo punto la protagonista dica una frase del tipo: “se avessi i piedi piatti non indosserei mai queste scarpe con i tacchi”.
Questa semplice frase mi ha fatto pensare per prima cosa, a quanto sia bello il film e quanto niente sia stato affidato al caso ma soprattutto mi ha iniziato a far pensare al motivo per il quale le donne debbano ricorrere ai tacchi.

Perché le donne usano i tacchi, i reggiseni imbottiti e altri artifici del genere?

Per apparire più belle…
Se ci pensiamo i tacchi fanno apparire una donna più alta e slanciata, il push-up serve per far apparire il seno più grande, i bustini ad apparire più magre e così via.
Ma perché più belle?
Non vanno bene così?
Perché esistono tutte delle catene di vendita e soprattutto di produzione di questi tipi di prodotti “abbellenti”?
Perché il modello “base della donna” deve essere arricchito più di quello che è già?
Ho pensato quindi che forse non “vada bene così”, che sia “scarso”, o quanto meno che abbia bisogno di un “aiutino”, un sostegno…

Bene al netto di questo questa dissertazione sui prodotti femminili cosa c’entra tutto questo con il maschile e con l’Associazione LUI?
Niente?
Non proprio…

Nell’universo maschile esistono dei prodotti corrispondenti?
Mutande imbottite?
Canottiere che potenzino i nostri pettorali e addominali?
Cosa indossiamo noi uomini per renderci più belli?
È vero che ultimamente gli uomini tendono ad avere una maggiore cura di sé ma anche uomini meno attenti alla propria cura, vengono comunque tollerati e accettati.
Al di là di questa banale constatazione, a me sembra che non esistano prodotti maschili che ci facciano apparire più dotati di quello che siamo, anche perché probabilmente al momento in cui scrivo (09/05/2024) questo risulterebbe inaccettabile, risulteremmo al limite del ridicolo, mentre è del tutto tollerata, accettabile e inflazionata l’idea che le donne ricorrano a questi strumenti per modificarsi e apparire diverse da quello che sono.

Perché?

Mi viene da scrivere, perché noi uomini andiamo bene così, siamo perfetti così come siamo! Non abbiamo bisogno di aggiunte, modifiche…
A me questa roba dà da pensare, a voi no?
Forse noi uomini dovremmo provare a guardarci intorno e soprattutto dentro e iniziare a domandarci se ci vanno bene così le cose e/o se siano giuste così…

Iniziamo?

Noi di LUI ci proviamo!

JP

Potrebbero interessarti

La volontà di cambiare
28 Febbraio 2024

La Volontà di Cambiare – Mascolinità e Amore

La presidente del CAV (Centro Anti Violenza) Ippogrifo di Livorno, la Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri, mi ha regalato un interessante libro: “La Volontà di Cambiare – Mascolinità e amore” di Bell Hooks edito da Il Saggiatore. Bell hooks è stata pioniera e icona del pensiero femminista e il libro...

Covid-19 e Differenze di Genere
1 Febbraio 2021

Covid-19

Nota dell’Autore. Questo articolo è stato scritto ai primi di giugno 2020. Dunque prima dei vigenti provvedimenti in materia di pandemia da Covid-19 e informazione al riguardo. Il Coronavirus e più nello specifico il Covid-19, sono termini che ormai sono entrati prepotentemente a far parte del nostro vocabolario e delle...

C’era una volta il principe azzurro
27 Agosto 2023

C’era una volta il Principe Azzurro

Durante questa estate (2023), ho avuto la fortuna di rilassarmi e dedicarmi a quello che più mi piace: il genere! Ho trovato diversi libri interessanti, di cui con grande probabilità scriverò qualcosa per il sito e ho visto diversi film che mi sono piaciuti un sacco, tra cui: “C’era...