23 Marzo 2015

Programma Marzo Donna 2015 – I talenti delle Donne – Programma Uomini Maltrattanti

manifesto (2)

L’amministrazione Comunale di Livorno e l’Associazione Ippogrifo, in collaborazione con partner locali e organizzazioni attive nella sfera femminile, hanno approntato un programma di iniziative volte a interessare tutta la cittadinanza nel mese di Marzo dal titolo: “Programma Marzo Donna 2015 – I talenti delle Donne”.

Il Centro Donna del Comune di Livorno, Largo Strozzi n° 3, 57123 Livorno, è un luogo dove trovarsi e ritrovarsi, uno spazio di incontri in cui praticare la relazione fra donne, conoscersi, riconoscersi e darsi valore. Il Centro è un punto di riferimento per le politiche e le pratiche di genere, spazio dove costruire e rafforzare reti e solidarietà. Al Centro si attuano e si propongono iniziative affinché non vengano calpestati o ridotti i diritti delle donne, dell’infanzia, dell’adolescenza, di ogni persona.

La filosofia, nel solco tracciato dai movimenti femminili e femministi, è quella del rispetto di tutte le differenze e contro ogni forma di discriminazione e sopruso. Ma il mondo è impari e ancora oggi è lunga la strada da percorrere. Troppe sono le donne che vengono uccise, quasi sempre all’interno delle mura domestiche. Anche per questo nel Programma del Marzo Donna, la Rete Antiviolenza Città di Livorno, la Rete Alba Rosa e il Gruppo LUI hanno coinvolto studenti sul tema della violenza a donne e minori, per riconoscere la violenza, prevenire ogni forma di sopraffazione conquistando progressivamente il rispetto e la reciproca dignità donna-uomo.

Il Centro è spazio dove realizzano momenti di percezione del “tempo collettivo” che agisce sulla memoria e sul pensiero emoziona attraverso spettacoli di prosa, letteratura, poesia, esecuzioni musicali, corali, intrattenimenti, spettacoli multimediali.

Lunedì 30 marzo 2015 dalle 09.30, presso il Centro Donna del Comune di Livorno, si terrà l’evento dal titolo: Programma Uomini Maltrattanti (P.U.M.): tavolo di progettazione a tutela delle donne vittime di violenza.

Partecipano: Rete Antiviolenza Città di Livorno, Rete Alba Rosa, Associazione LUI

Potrebbero interessarti

Lorenzo Gasparrini & marco Montemagno
26 Febbraio 2022

Perché il femminismo serve anche agli uomini. 4 chiacchiere con Lorenzo Gasparrini

Continuando la scia positiva di “segnalazioni di genere”, il presente articolo ha lo scopo di sottoporre all’attenzione di tutte quelle persone che hanno il piacere di seguirci e leggerci un’interessante video che il Co-Fondatore dell’Associazione LUI, l’Avv. Gabriele Lessi ha trovato nel web. Il video in oggetto è una...

cry-macho-recensione-nerdevil
9 Settembre 2023

Cry Macho – Ritorno a casa

Alcuni giorni fa ho visto su Netflix un film del 2021: “Cry Macho – Ritorno a casa”, regia di Clint Eastwood e da lui stesso interpretato. La trama è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1975 scritto da Nathan Richard Nusbaum, noto come N. Richard Nash e racconta di una ex...

Un Colore Tutto mio – Leo Lionni
25 Gennaio 2021

Un colore tutto mio

Nota dell’Autore. Questo articolo è stato scritto ai primi di giugno 2020. Dunque in una fase molto antecedente alla odierna situazione mondiale in materia di Covid-19 E di ogni tipo di provvedimento, preventivo o ingiuntivo da parte dello Stato italiano in merito. In questo difficile periodo, di Covid-19, ho...