Passo a due: insieme per il cambiamento

Punte-usurate-2.jpg

L’Associazione LUI, in riferimento ai progetti finanziati sull’AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE A SOGGETTI DEL TERZO SETTORE DI CONTRIBUTI IN AMBITO SOCIALE – ANNO 2023 (DDR 13511 del 16/06/23), è stata coinvolta in un “Progetto approvato con D.D.R. 13511/23 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana”: “Passo a due insieme per il cambiamento”, in cui il soggetto capofila è la “Federazione Ginestra”, costituitasi nel 2015 con lo scopo di condividere e valorizzare le esperienze ed i saperi elaborati dai Centri Antiviolenza, dai Centri di Ascolto e dalle Case Rifugio, promuovendo buone pratiche ed azioni di contrasto e prevenzione rispetto al fenomeno della violenza contro le donne ed i minori. Partner del progetto sono: Pubbliche Assistenze Riunite di EmpoliCentro Aiuto Donna Lilith Ippogrifo, CIF di Carrara, l’Associazione LUI di Livorno e PUR di Carrara.
L’obiettivo del progetto è quello di intervenire sul tema della prevenzione e del contrasto al fenomeno della violenza di genere, con un approccio innovativo e globale, ovvero attraverso una collaborazione tra Centri antiviolenza e Centri per autori di violenza.

Le azioni saranno:

  • Sensibilizzazione e formazione
    I soggetti partner promuoveranno percorsi formativi ed iniziative volte ad educare ad una cultura delle pari opportunità di genere, superare gli stereotipi di genere ed incoraggiare modelli di relazione positiva uomo-donna, favorire l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze.
  • Sostegno all’autonomia lavorativa di donne vittime di violenza
    Uno degli aspetti di maggiore problematicità nel percorso di fuoriuscita dalla violenza riguarda la difficoltà nel reinserirsi sul mercato del lavoro in quanto spesso le donne vittime di violenza non hanno potuto sperimentarsi nel ruolo di lavoratrice né acquisire le competenze necessarie per accedere al mondo del lavoro. Inoltre un ulteriore elemento ostativo è rappresentato dal fatto che, quando le donne decidono di interrompere una relazione violenta, si trovano da sole nella gestione dei figli, spesso senza neppure il supporto delle famiglie di origine.
  • Percorsi rivolti agli uomini (o di sensibilizzazione maschile)
    Le Associazioni LUI realizzerà un intervento di stampo culturale rivolto alla comunità, in particolar modo maschile per avviare una riflessione critica sul maschile e sulle mascolinità tossiche attraverso gruppi di autocoscienza maschile e interventi rivolti alla paternità consapevole, supportandoli nell’acquisizione di modalità genitoriali adeguate.  il PUR realizzeranno percorsi di autocoscienza maschile, con l’obiettivo di promuovere una revisione critica dei propri comportamenti violenti, di facilitare un’assunzione di responsabilità. Uno degli aspetti i maggiore criticità nel lavoro con gli uomini maltrattanti è infatti rappresentato dalla necessità di un lavoro di responsabilizzazione e consapevolizzazione sul proprio ruolo genitoriale.

Il progetto verrà realizzato dal 27/07/2023 al 31/12/2024.

Potrebbero interessarti

Pros_15marzo25_Ultima_social
10 Marzo 2025

Basta tacere: la forza di dire no!

Sabato 15 Marzo 2025 ore 10.15-13.00 presso la Sala eventi, museo di Palazzo Pretorio, piazza del Comune, Prato si terrà l’evento: “Basta tacere: la forza di dire no!” Saluti: Daniela Forconi – Presidente ass. Prospettive Modera: Luigi Caroppo – Capo Redattore de “La Nazione” Interverranno On. Rita dalla Chiesa,...

wish
6 Maggio 2025

Wish

Basta! Rompo gli indugi! Era da tempo che avrei voluto tanto provare a scrivere “due righe” su l’ultimo cartone animato della Disney: Wish ma mi sono trattenuto perché la protagonista è una ragazza! Mi spiego meglio! Non voglio fare delle discriminazioni di genere ma fina dalla sua nascita l’Associazione...

230314174922-20230314-incel-gfx
3 Aprile 2025

Liberare il maschio solo: quando gli stereotipi ci schiacciano

In questo TED Talk, Giacomo Zani, attivista e promotore del progetto “MICA macho”, tratta un argomento tanto delicato quanto ancora troppo poco dibattuto in Italia: quello della comunità INCEL e degli standard di bellezza e affermazione da cui molti uomini si sentono schiacciati nella società. Dietro l’acronimo INCEL, che...