20 Marzo 2014

Il lato oscuro degli uomini

Il lato oscuro degli uomini

Lunedì 17 marzo 2014, presso il Centro Donna del Comune di Livorno, l’Associazione LUI ha presentato il libro: “Il lato oscuro degli uomini – La violenza contro le donne: modelli culturali di intervento” di Alessandra Bozzoli, Maria Merelli e Maria Grazia Ruggerini, casa editrice Ediesse.

Alessandra, Maria e Maria Grazia, fanno parte delle Le 9, società che opera nel campo della ricerca sociologica e storica dal 1980. L’interesse e l’attenzione delle ricercatrici sono volti a sondare le trasformazioni delle soggettività degli individui, in particolare, in questo libro trattano il tema della violenza mostrando lo scenario internazionale, da un punto di vista dei modelli e della legislatura, confrontando il tutto con il panorama italiano. Il libro è una grande mappatura sui diversi centri di ascolto per gli autori di comportamenti violenti.

Il volume nella parte iniziale, risulta essere una ricerca – la prima in Italia – sul cambiamento di ottica, sottolineando come la violenza sulle donne sia tema maschile, che quindi censisce le esperienze d’avanguardia rivolte agli uomini violenti nel nostro paese, nelle carceri e nei centri, in ambito privato e pubblico, e offre un quadro di programmi sviluppatisi a livello internazionale, cui le esperienze italiane fanno riferimento. Nella seconda parte sono presentate le riflessioni e le proposte di studiosi e studiose afferenti a molteplici discipline, e le esperienze di operatrici e operatori con ruoli professionali diversi. In appendice, un’analisi critica del recente decreto legge n. 93/2013 convertito nella legge del 15 ottobre 2013 n. 119.

Non possiamo che suggerire il libro per chi interessat* poiché lunedì è stato per l’Associazione LUI un momento importante perché ha potuto spiegare il proprio metodo di lavoro, nel percorso di fuoriuscita dai comportamenti violenti.

Potrebbero interessarti

locandinapg1
31 Maggio 2023

I tutto fare

Finalmente ho un attimo di respiro e pace da potermi dedicare, in parte a questo articolo a cui pensavo da tanto tempo, per l’esattezza da domenica 25 settembre 2022. L’Associazione LUI è stata invitata a prendere parola al Trevignano Film Fest, che si è tenuto dal 22 al 26...

AAAABWJY9jtZDAkJp_3Rxtg7j3Uoaozq0HIHJVndMcktVB9KHRMiD31mWAHaP_aSBtnbzQeuRJWeQ1EvWagYS8Pp13nA0WhM8LDolcGZ
20 Aprile 2023

Beyond Men and Masculinity

Non ho potuto fare a meno di notare che su Netflix stanno iniziando a uscire tutta una serie di programmi sulla mascolinità! Finalmente! Alcuni giorni fa ho trovato un film documentario: “Beyond Men and Masculinity“, che ho trovato particolarmente interessante e attinente con quanto trattato da noi dell’Associazione LUI....