8 Marzo 2017

Femministi, lavorando con gli uomini.

We_Can_Do_It!

Se essere femministi significa la posizione o atteggiamento di chi sostiene la parità politica, sociale ed economica tra i sessi, ritenendo che le donne siano state e siano tuttora, in varie misure, discriminate rispetto agli uomini e ad essi subordinate; la convinzione che il sesso biologico non dovrebbe essere un fattore predeterminante che modella l’identità sociale o i diritti sociopolitici o economici della persona; il movimento politico, culturale e sociale, nato storicamente durante l’Ottocento, che ha rivendicato e rivendica pari diritti e dignità tra donne e uomini e che – in vari modi – si interessa alla comprensione delle dinamiche di oppressione di genere, allora possiamo realmente definirci tali.

L’associazione LUI ha tra i propri obiettivi anche quelli appena enunciati, con l’unica variazione di cercare di raggiungerli lavorando tra uomini e con gli uomini.

In questi primi 5 anni di attività associativa abbiamo dialogato con molte e molti, ma rimane forte la sensazione che ci sia da lavorare ancora e più in profondità con noi maschi. Qualcosa si muove, non partiamo da zero.

Non importa da dove si inizia a lavorare con gli uomini… che sia una scuola, che sia un amico, che sia un membro del Gruppo di condivisione, che sia un convegno, che sia il Programma per uomini autori di violenza di genere (PUM): l’importante è aprirsi, dialogare, mettersi in discussione, non dare niente per scontato; l’importante è confrontarsi con altri uomini che sono già in cammino sulle “questoni di genere”, per aggregarsi e diventare parte integrante di un movimento più ampio. Un movimento di pensiero e di azione politica nella vita di tutti i giorni.

L’augurio per questo 8 marzo è per tutte Voi – amiche, mogli, compagne, madri – affinché (insieme e nei nostri luoghi privati) possiamo creare una società non violenta, più giusta e più aperta alle leadership femminili.

 

(Gabriele Lessi)

Potrebbero interessarti

trevignano-film-fest
12 Settembre 2022

Le ferite di Adamo – il cinema racconta le fragilità maschili

ll Trevignano FilmFest è una rassegna cinematografica a tema, nata nel 2012 dalla collaborazione del cinema Palma con un gruppo di giornalisti. A differenza degli altri festival, da noi i film non sono in competizione fra di loro: la selezione è stata effettuata prima, e quelli che vengono proiettati...

FLYERjacopo
11 Marzo 2022

La Colazione dei Papà

Come già anticipato alcuni giorni fa con l’articolo: Il Villaggio che Vorrei… è con piacere che promuoviamo l’evento da remoto di sabato 19/03/2022: “La Colazione dei Papà”. L’evento sarà condotto dall’Associazione LUI dalle 09.00 alle 11.00, in particolar modo dal co-fondatore dell’Associazione, il Dott. Jacopo Piampiani L’evento è il...

Locandina evento 9 giugno 2021 Pdf_page-0001
7 Giugno 2021

Il fenomeno della Violenza di Genere e il suo contesto socio-culturale

Webinar mercoledì 9 giugno 2021, ore 17.30 Il fenomeno della Violenza di Genere e il suo contesto socio-culturale Introduce e modera Dott.ssa Adriana Ciurli – Presidente Commissione Pari Opportunità Saluti Ing. Adelio Antolini – Sindaco di Collesalvetti Intervengono Dott. Jacopo Piampiani “L’esperienza dell’Associazione LUI” Avv. Gabriele Lessi: “Evoluzione legislativa e...