8 Novembre 2024

Corso Formativo in materia di Violenza di Genere

358697824_771300365000963_8399890809808233900_n

Evento GRATUITO IN PRESENZA accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Prato. La partecipazione all’evento dà diritto al riconoscimento di n. 9 crediti formativi ordinari e non obbligatori in materia non obbligatoria per la frequenza dell’intero corso. Iscrizione su Sfera.

Il Comitato Pari Opportunità – Ordine degli Avvocati di Prato, insieme alla Fondazione Forense “Dilexi Iustitiam” dell’Ordine degli Avvocati di Prato, con il patrocinio del Comune di Prato, ha promosso 3 importanti giornate di formazione in materia di violenza di Genere.

Di queste tre importanti giornate, di cui alleghiamo la locandina, ci preme attenzionare in particolare modo la seconda giornata, quella del 20 novembre 2024 dalle 14.30-18.30 presso la Camera di Commercio di Prato, Via del Romito n° 71, poiché siamo stati invitati come Associazione LUI a prendere parola sul delicato e importantissimo tema in oggetto.

Moderazione

Michela Galardini – Avvocata del Foro di Prato e Segretaria Comitato Pari Opportunità Avvocati Prato

Relazioni

La Polizia Giudiziaria nell’attività di prevenzione e repressione dei reati di violenza di genere – Prassi operativa delle Forze dell’Ordine (Questura di Prato)

Il ruolo dei sanitari nell’approccio con le vittime di violenza – Codice Rosa e Codice Rosso (Dott. Paola D’Onofrio)

La presa in carico degli autori di violenza di violenza domestica sessuale e di genere in stretta connessione con la Giurisdizione (Avv. Gabriele Lessi e Dott. Jacopo Piampiani)

Il fenomeno della vittimizzazione secondaria (Dott. Elisa Chiappinelli)

L’importanza del linguaggio nei processi penali per violenza di genere – i media (Dott. Pasquale Petrella)

Potrebbero interessarti

WhatsApp Image 2024-06-13 at 11.29.39
14 Giugno 2024

Donne al potere

Un effetto positivo che riverbera sulla politica italiana dopo questa tornata elettorale europea è certamente il fatto che oggi vi siano due donne a capo dei due maggiori partiti politici nazionali. Una sorta di bipolarismo al femminile che non ha niente a che vedere con patologie mediche ma che...

senato_normali_076
17 Giugno 2022

Trattamento degli Autori di Comportamenti Violenti

Diverse settimane fa, il 25/05/2022, la Dott.ssa Elena Bonetti ha preso parola in Senato a nome del Governo sulla Relazione della Commissione Femminicidio sui percorsi di trattamento degli autori di comportamenti violenti, di cui riporto il video. Oggi anche io vorrei prendere parola per esprimere il mio orgoglio e...

schwa
17 Marzo 2022

Schwa

L’Associazione LUI crede importante segnalare, per chi ancora non lo sapesse, che in questi mesi tra le diverse preoccupazioni e le mille notizie che sentiamo, c’è anche quella della schwa, che si pronuncia “scevà” o semplicemente ə, una lettera dell’alfabeto fonetico che permette di rivolgersi a una moltitudine mista....