12 Aprile 2025

L’ultimo giorno del Patriarcato

095211815-6a7d785b-182c-4415-93e7-26456febf387

Durante la Giornata internazionale delle donne, l’8 marzo, Checco Zalone pubblica un brano dal titolo: L’ultimo giorno del Patriarcato, canzone accompagnata dal consueto videoclip in cui si focalizza sugli stereotipi di genere.
Zalone immagina un piccolo paesino della Calabria, San Masculo, in cui un’ordinanza comunale decreta la fine ufficiale del patriarcato e punisce con una multa gli atteggiamenti maschilisti. Così decide di godersi l’ultimo caffè e l’ultima camicia stirata dalla moglie (Vanessa Scalera), prima di iniziare a sbrigare le faccende domestiche, o meglio a tentare di farlo. Il tuto condito dalla sua solita ironia.
Videoclip realizzato attraverso il regista Gennaro Nunziante nel paese di Castel San Pietro Romano, piccolo centro alle porte di Roma, inserito tra i borghi più belli d’Italia.
Checco Zalone è l’uomo che con l’emancipazione femminile deve dire addio alla sua posizione di «maschio» servito e riverito.

Video discutibile, ma personalmente mi fa piacere segnalarlo perché sono contento che anche i comici italiani maschi si stiano iniziando a interrogare su questo tema, il patriarcato.
Trovo Checco Zalone fantastico come comico e sono contento che si sia cimentato nel portare all’attenzione con estrema leggerezza un tema tanto pesante e delicato.
Attraverso la sua canzone mette in piazza tanti temi e argomenti su cui ineluttabilmente credo che noi uomini dovremmo iniziarci a interrogare e a confrontare.
Il fatto stesso che un comico uomo lo inizi a fare come può per quello che può, mi fa ben sperare e dire che qualcosa si sta smuovendo anche in Italia.
Spero che anche questo ironico, simpatico stimolo permetta di avviare una riflessione sui nostri modi di vivere le relazioni all’interno delle nostre mura domestiche e perché no, sperare in ultimo giorno del patriarcato.

Buona visione,
JP

Potrebbero interessarti

7767162_20085850_elena_cecchettin
21 Novembre 2023

La sorella di Giulia

Nell’ultimo femminicidio che ha colpito la giovane Giulia, di 22 anni, ci colpiscono le parole lucide, sagge e lungimiranti di Elena, la sorella di Giulia. Nei suoi interventi di fronte ai mass-media è riuscita a cogliere il punto nevralgico. Ciò che anche Associazione LUI sostiene da sempre. “…Io non...

358697824_771300365000963_8399890809808233900_n
8 Novembre 2024

Corso Formativo in materia di Violenza di Genere

Evento GRATUITO IN PRESENZA accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Prato. La partecipazione all’evento dà diritto al riconoscimento di n. 9 crediti formativi ordinari e non obbligatori in materia non obbligatoria per la frequenza dell’intero corso. Iscrizione su Sfera. Il Comitato Pari Opportunità – Ordine degli Avvocati di...

Mulan
3 Febbraio 2022

Mulan

Ebbene si! Ho preso il Covid-19 anche io, nonostante le mie tre dosi di vaccino e tutte le accortezze possibili tra cui anche le mascherine FFP2 utilizzate fin da subito. Capita! Per fortuna il mio decorso non è stato niente a che vedere con quello che devono aver vissuto...