28 Febbraio 2024

La Volontà di Cambiare – Mascolinità e Amore

La volontà di cambiare

La presidente del CAV (Centro Anti Violenza) Ippogrifo di Livorno, la Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri, mi ha regalato un interessante libro: “La Volontà di Cambiare – Mascolinità e amore” di Bell Hooks edito da Il Saggiatore.

Bell hooks è stata pioniera e icona del pensiero femminista e il libro ha smosso in me diverse riflessioni.
È un libro che tratta della mascolinità tossica, ma non si rivolge soltanto a un pubblico maschile, si rivolge a tutte le persone interessate al tema e su come provare, ciascuno per la propria parte, si possa agire, per destrutturare sul vigente patriarcato.
Il libro vuole quindi far notare come la cultura educhi e plasmi l’immaginario collettivo maschile verso la violenza e all’assenza di emozioni. Ovviamente l’intento dell’autrice è soprattutto quello di smuovere gli animi affinché ci si possa sempre più rendere consapevoli della necessaria e doverosa rivoluzione affettiva, da parte di tutte le persone, di immaginare una società nuova, in cui nessuno debba più avere paura del proprio universo sentimentale e di come ci si debba impegnare nel raggiungerla.
Il libro mette in evidenza come molto spesso come noi uomini abbiamo imparato a mettere in atto meccanismi di difesa per resistere alla pressione emotiva che viene esercitata sulle nostre coscienze, indossando quindi delle maschere di noi stessi che ci permettono di non esprimere chi siamo ma soprattutto cosa proviamo, evitandoci quindi di rivelare la nostra scarsa (se non assente) alfabetizzazione emotiva nel gestire relazioni profonde e aperte. Purtroppo invece spesso e volentieri ciò che mostriamo è rabbia e violenza, con cui compiamo delitti che colpiscono migliaia di vittime ogni giorno.

Buona lettura,
JP

Potrebbero interessarti

Prova
14 Marzo 2024

Seminario – Testimonianza operativa ASSOCIAZIONE LUI – Ente rieducativo per autori o potenziali autori di violenza domestica, sessuale e di genere, ai sensi dell’Intesa Stato-Regioni in vigore.

Martedì 14 Novembre 2023, alle ore 15.30 presso l’Aula B2, Polo Didattico Le Piagge, Via G. Matteotti 11, Pisa, all’Università di Pisa, presso il Corso di Studi in Scienze Del Servizio Sociale – A.A. 2023/2024, insegnamento di Diritto Privato per i Servizi Sociali Docente: Lavinia Vizzoni, l’Associazione LUI è...

Epale
2 Febbraio 2021

Possibili percorsi contro la violenza di genere

L’Associazione A tutto Volume di Bagno a Ripoli in collaborazione con l’Unità EPALE Italia Presenta Possibili percorsi contro la violenza di genere: isolare e combattere gli estremismi, costruire nuovi linguaggi di accoglienza e di incontro In ricordo di Agitu Ideo Gudeta 5 febbraio 2021, 17:00-18:30 Diretta Facebook sulla pagina Epale...