25 Maggio 2022

Pari Opportunità!

Novo-escudo-da-seleção-dos-EUA-US-Soccer-capa

L’Associazione LUI è lieta di condividere con tutte le persone interessate alle questioni di genere, un importante passo avanti nel mondo dello sport e soprattutto nel mondo del calcio, più in particolare nel modo del calcio femminile.

Svolta negli Stati Uniti, le calciatrici della nazionale pagate come gli uomini

La Federazione Calcio USA ha preso la storica scelta di equiparare gli stipendi delle calciatrici a quelli dei calciatori! A onore del vero questo importante passo era stato già stato fatto da paesi come Norvegia, Olanda e Australia ma il passo di svolta rispetto a questi paesi, l’America lo ha fatto prendendo la scelta di dividere in modo equo i premi della FIFA. Questa disputa per questa scelta, si è “giocata” tra la Federazione Calcio USA e la Nazionale Calcio Maschile USA che nonostante sia nettamente inferiore a livello calcistico, almeno leggendo i risultati ottenuti, guadagnava molto di più della Nazionale Calcio Femminile USA che ha vinto 4 titoli del mondo.

Ma perché crediamo importante come Associazione LUI segnalare questo articolo?
Siamo dell’idea che il mondo stia cambiando! Stanno cambiando le politiche, stanno cambiando i modi di vivere lo sport, stanno cambiando le relazioni, il mondo del lavoro, le cose cambiano…
Noi uomini dove siamo in tutto questo cambiamento? Ne vogliamo prendere parte? Ne vogliamo iniziare a parlare tra di noi? Noi maschietti come ci poniamo di fronte a questi cambiamenti? Ci facciamo qualche domanda in merito?
L’Associazione LUI, ci prova con tutto quello che portiamo avanti da ormai anni!
Le nostre porte sono quindi aperte a tutte quelle persone che vogliono/vorranno confrontarsi con la loro idea di essere maschi nella società d’oggi! Vi aspettiamo!

JP

Potrebbero interessarti

Spilogatrice
15 Marzo 2022

La statua della Spigolatrice: stereotipi, realismo e libertà di espressione

L’Associazione LUI promuove la visione del seguente video: La statua della Spigolatrice: stereotipi, realismo e libertà di espressione, per cercare di smuovere una riflessione in merito al tema in oggetto, che tratta la statua realizzata e dedicata alla Spigolatrice di Sapri ma più in generale per riflettere e mettersi in...

GabbiaDorata
23 Aprile 2019

La gabbia dorata / Donne Svezia Violenza (aprile 2019)

Quando ho visto nella vetrina di una libreria del centro il nuovo libro di Camilla Läckberg dal titolo “La gabbia dorata” non ho potuto resistere, l’ho comprato e l’ho terminato in un lampo in queste vacanze pasquali. Non si tratta di un romanzo giallo della serie in dieci volumi...

7767162_20085850_elena_cecchettin
21 Novembre 2023

La sorella di Giulia

Nell’ultimo femminicidio che ha colpito la giovane Giulia, di 22 anni, ci colpiscono le parole lucide, sagge e lungimiranti di Elena, la sorella di Giulia. Nei suoi interventi di fronte ai mass-media è riuscita a cogliere il punto nevralgico. Ciò che anche Associazione LUI sostiene da sempre. “…Io non...