26 Febbraio 2022

Perché il femminismo serve anche agli uomini. 4 chiacchiere con Lorenzo Gasparrini

Lorenzo Gasparrini & marco Montemagno

Continuando la scia positiva di “segnalazioni di genere”, il presente articolo ha lo scopo di sottoporre all’attenzione di tutte quelle persone che hanno il piacere di seguirci e leggerci un’interessante video che il Co-Fondatore dell’Associazione LUI, l’Avv. Gabriele Lessi ha trovato nel web.

Il video in oggetto è una conversazione, “4 chiacchiere”, tra due personaggi, due uomini, verso cui personalmente nutro interesse e che seguo volentieri: Marco Montemagno e Lorenzo Gasparrini.

Per chi non conoscesse questi due personaggi, ovviamente consiglio maggiori approfondimenti in merito, perché non sento di avere le piene competenze per poterli definire e descrivere ma sinteticamente mi sento di dire che Montemagno è in generale un influencer ed esperto di comunicazione famoso sul Web, mentre Lorenzo Gasparrini è in generale un filosofo e formatore femminista.

Il video forse può risultare un po’ lungo (1:00:27 minuti), però a mio avviso è ricco di buoni spunti di riflessione proposti da Gasparrini soprattutto a persone ma più nello specifico a uomini, come per esempio Montemagno che si vogliono affacciare al femminismo e che iniziano a porsi delle domande sul loro senso di essere maschi nella società odierna.

L’intervista trae le sue origini dal libro di Gasparrini il cui titolo è omonimo al video: “Perché il femminismo serve anche agli uomini“, edito da Eris Edizioni (2020).

Ci auguriamo che questo video possa essere uno spunto di riflessione da cui partire per avviare una attenta riflessione critica sugli stereotipi legati all’universo maschile e che possa avviare un dibattito, un confronto che se avrete piacere di condividere con noi, saremo lieti di ascoltare.

JP

Perché il femminismo serve anche agli uomini. 4 chiacchiere con Lorenzo Gasparrini

Potrebbero interessarti

La Principessa che credeva nelle favole
2 Marzo 2020

La Principessa che credeva nelle favole

Durante una psicoterapia, una paziente mi ha parlato di questo libro: “La Principessa che credeva nelle favole – come liberarsi del proprio principe azzurro” di Marcia Grad Power edito da Pickwick. Il modo in cui me ne parlava ha destato il mio interesse, ho pensato che potesse fare al...

Epale
2 Febbraio 2021

Possibili percorsi contro la violenza di genere

L’Associazione A tutto Volume di Bagno a Ripoli in collaborazione con l’Unità EPALE Italia Presenta Possibili percorsi contro la violenza di genere: isolare e combattere gli estremismi, costruire nuovi linguaggi di accoglienza e di incontro In ricordo di Agitu Ideo Gudeta 5 febbraio 2021, 17:00-18:30 Diretta Facebook sulla pagina Epale...

La sfida Tra Donne e Uomini
4 Febbraio 2022

La sfida tra donne e uomini

La presente sezione: “Sguardo di Genere”, ha l’obiettivo di diventare un possibile archivio condivisibile con tutte le persone che ne faranno accesso, dove trovare “un po’ di tutto”: piccoli video, canzoni, articoli, recensioni, qualsiasi cosa inerente il genere e possibilmente il maschile. Perché questo? L’Associazione LUI crede sia giunto...